Percorso formativo
DAL SERVICE ALLA SERVITIZATION
Competere con servizi e soluzioni integrate nelle imprese produttrici di beni strumentali
L’offerta di servizi e di soluzioni integrate prodotto-servizio è sempre più fattore strategico per crescita, differenziazione e profittabilità delle imprese manifatturiere. Le imprese leader di molteplici settori industriali realizzano quote di fatturato dalla vendita di servizi avanzati che sono ormai comparabili, se non superiori, a quelle conseguite con la vendita dei beni.
Nonostante le opportunità della "servitizzazione" in molte imprese prevale la cultura "prodotto-centrica". La formazione proposta vuole aiutare i partecipanti a individuare aree di miglioramento per attivare nuovi segmenti di business.
Il percorso formativo proposto, in collaborazione con il centro interuniversitario per la ricerca ASAP, vuole fornire a imprenditori, direttori generali e prime linee di aziende industriali costruttrici di beni strumentali, una panoramica su benefici della servitizzazione, sulle capacità chiave e sulle sfide di questo cambiamento. L’obiettivo è riflettere sui percorsi di sviluppo delle strategie di servitizzazione, sui diversi modelli di business, e sulle abilitanti culturali, tecnologiche e organizzative di tale trasformazione.
Destinatari
Figure apicali - vertici strategici, direzioni generali e prime linee quali direttori/responsabili area marketing, vendite, amministrazione e finanza, R&S, ingegneria/uffici tecnici, logistica/operations. A queste figure possono aggiungersi i referenti della unità Service (Aftersales, CustomerCare, After-market, etc.) in quei casi in cui la corrispondente direzione aziendale ha già assegnato loro responsabilità di business, oppure se vi è interesse da parte di tale direzione allo sviluppo in tali figure di consapevolezze e conoscenze preliminare in merito alle sfide della servitizzazione.
Struttura del percorso
✔️ 62 ore di formazione
✔️ 6 moduli fruibili anche singolarmente
1. I servizi: come implementare il business
Un workshop laboratoriale interattivo, che coinvolge i partecipanti nello studio di nuovi modelli di business da applicare nelle aziende di appartenenza
2. Il venditore mascherato
Strategie commerciali per tecnici service
3. Progettare i servizi
I principi della progettazione dei servizi: concetti chiave, gli strumenti e i metodi utilizzati nel service design per creare servizi efficaci e incentrati sul cliente
4. Gestire i servizi
Quali sono i principi per la gestione ottimale dei servizi ai clienti
5. Controllare i servizi
Comprendere l'importanza del controllo delle prestazioni, dei costi e della qualità del servizio al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali connessi allo sviluppo del business dei servizi.
6. Selling Servitization
Come vendere servitization: strategie per team commerciali
Quota di adesione:
4.300,00 € + IVA per le aziende associate
5.700,00 € + IVA per le aziende non associate