Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
SKILLAB

Indice Corsi

INDUSTRIA 4.0

Aumentiamo in affidabilità con Edge & Cloud Computing

Evoluzione, potenzialità ed applicazioni dell’Edge-Computing e del Cloud-Computing nell’ambito dei beni strumentali: un tema che raccoglie tutte le tematiche proposte nei precedenti (cybersecurity, HMI, stampa 3D) e che permette da un lato di portare capacità computazionali straordinarie ed analitiche complesse a livello macchina, con gestioni in real-time; da un altro lato gestire moli impressionanti di dati al fine di estrarre informazioni a valore aggiunto per la progettazione e l’esercizio di macchine, aziende e metodi di lavoro migliori.

Obiettivi

Il Cloud-computing ha aperto le frontiere a dati senza apparente collocazione fisica ed al tempo stesso ad un concetto di risorse pressochè infinite alle quali attingere. Ci apre scenari in ambito industriale a volte limitati solo dalla nostra fantasia, a quantità di dati che richiedono risorse, competenze specifiche e rispetto per poter essere gestiti in sicurezza. E ci permette di farlo anche con strumenti nel nostro palmo di mano per molte ore, con apparente semplicità e rapidità nonostante la gestione di “big-data”. L’Edge Computing permette di realizzare a livello macchina (a volte dentro la macchina) un’automazione evoluta, real-time, economica, connessa eventualmente ad algoritmi di ottimizzazione presenti nei clouds, estraendo rapidamente alcuni KPI (key performance indicators) che ci consentono un’analisi a valore aggiunto dei nostri processi produttivi in frazioni di secondo. Con lo scopo di aumentare la redditività aziendale.

 

Programma

 

Destinatari

- Management aziendale in area tecnica - Responsabili commerciali (per ridurre i rischi ed aumentare le opportunità derivanti dalla gestione della cybersecurity nelle transazioni internazionali) - Responsabili tecnici e R&D - Tecnici aziendali

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

900,00 € + IVA per le aziende associate

1.000,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

08/11/2021 09.00-13.00 - ONLINE

11/11/2021 14.00-18.00 - ONLINE