Full Costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto
Il momento storico attuale impone un cambio nel metodo di costificazione e il mercato premia le aziende che adottano prassi virtuose in termini di imputazione dei costi.
Programma
1. Cenni di contabilità dei costi:
- Metodi di calcolo dei costi: Full Costing, Direct Costing, Activity Based Costing.
- Costi fissi, costi variabili, non-costi (ammortamenti, imposte, interessi passivi, ecc.)
- Costi fissi generici e costi fissi specifici
- Margine di contribuzione e MOL/Ebitda; perché vanno tenuti monitorati con continuità, non solo a fine anno
- I criteri di imputazione: ore macchina, ore manodopera, quantità vendute, fatturato
2. Il full costing nelle decisioni Make-or-Buy (fare o comprare): quanto mi costa il prodotto fabbricato e quanto il commercializzato?
- I costi di ricerca & sviluppo: attribuirli o meno al prodotto?
- Gli ammortamenti: imputarli al prodotto può portare a decisioni sbagliate?
- Gli automatismi nel moltiplicatore dei prezzi a partire dai costi: perché il "abbiamo sempre fatto così" è pericoloso
- Caso di discussione: Borse Santucci
- Caso di discussione: il cablaggio elettrico
- Caso di discussione: il forno elettronico.
Requisiti per la partecipazione al corso:
- fondamentali conoscenze di Excel;
- è necessario disporre di una webcam e di un microfono attivi poiché il corso prevede un approccio pratico con esercitazioni dal vivo;
- a conferma di avvio del corso, verrà inviato un esercizio da completare prima dell'inizio delle lezioni.
Si precisa che il corso è a numero chiuso (massimo 12 persone).
Destinatari
Direzione generale, direzione commerciale, direzione tecnica, amministrazione, Product Manager, resp. R&D.
Durata
4 ore
Quota di adesione:
350,00 € + IVA a persona per le aziende associate
450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.