La sequenza vincente: dal contatto alla chiusura
Segreti per la preparazione "professionistica" di una trattiva commerciale attraverso la scelta dello strumento più adeguato, al fine di rendere il processo negoziale molto più efficace
Obiettivi
La preparazione professionistica di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate.
L’improvvisazione, anche se con buon senso, la fa spesso da padrona. E anche l’esperienza dei commerciali più esperti, se non è aggiornata ai grandi cambiamenti degli ultimi anni (dalla crisi del 2009 al post-Covid, passando per l’azienda 4.0, e il digital marketing), non basta più.
Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi magiche, ma preparando il terreno migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale.
La SEQUENZA VINCENTE è lo schema strutturato e preciso per indurre il cliente all’acquisto, lavorando sulla corretta scelta degli strumenti di comunicazione più efficaci (mail, telefono, social, videocall, incontri diretti) che ogni singolo partecipante al corso può personalizzandolo nel suo mercato di riferimento.
Programma
- Cosa è una SEQUENZA VINCENTE e come utilizzarla
- La trasformazione dei contatti “freddi” (digital marketing, fiere, sito, ecc.) in appuntamenti e trattative
- Mail, social, telefono, videocall o incontro? La preparazione “strategica” dell’incontro
- Analisi della effettiva efficacia di questi strumenti
- La comunicazione scritta (mail, chat, social): come aumentare la sua efficacia
- La telefonata e i tre momenti critici: superare il filtro, il testo convincente, la risposta alle obiezioni
- Le videocall: errori fondamentali da evitare, azioni efficaci da intraprendere
- L’incontro diretto: come e quando è davvero indispensabile
- Analisi di casi reali proposti dai partecipanti
Destinatari
tutta la forza commerciale
Durata
12 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
700,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
07/07/2022 09.00-13.00 - ONLINE
21/07/2022 09.00-13.00 - ONLINE
26/07/2022 09.00-13.00 - ONLINE