Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

FOCUS PACKAGING

LA NORMA EN 415-10: Requisiti generali di sicurezza delle macchine -

Programma

  • La norma EN 415-10: finalità, scopo, campo di applicazione, criticità nell’uso con norme specifiche
  • La norma EN 415-10: analisi di alcuni punti controversi
  • L’elenco dei pericoli significativi applicabili alle macchine per il confezionamento e il packaging: cosa prevede la norma
  • Requisiti di sicurezza: le novità di maggiore impatto per i costruttori di macchine
  • Requisiti di sicurezza fissati nella EN 415-10: analisi punto per punto delle previsioni normative con interpretazioni “autentiche” sulle motivazioni che hanno determinato il testo approvato
  • Quali verifiche per garantire la conformità della macchina.

 

La norma EN 415-10 fissa i Requisiti Generali di sicurezza applicabili a tutte le macchine per il confezionamento e il packaging di prodotti.
E’ una norma di fondamentale importanza per tutte le aziende costruttrici o utilizzatrici di macchine per il confezionamento e il packaging, in quanto stabilisce regole tecnicamente aggiornate per garantire la conformità di tutte le macchine del settore, anche quelle che non sono coperte da norme specifiche della serie EN 415.
La norma EN 415-10 inoltre, pur non sostituendo le norme specifiche della serie EN 415, le affianca e riveste un enorme valore aggiunto perché stabilisce prescrizioni di grande impatto che tutti i soggetti coinvolti o interessati devono conoscere.
Nel corso della giornata di lavoro, verranno analizzate, articolo per articolo, tutte le prescrizioni che si applicano alle macchine per il confezionamento e l’imballaggio, il tutto a cura degli esperti che hanno materialmente partecipato ai lavori di stesura della norma tecnica.
 

Docenti:

Ing Paolo Capelli, Consulente ed esperto di UCIMA, Coordinatore del gruppo UNI “Sicurezza macchine per imballare”.
Dr Stefano Lugli, Resp. Servizio Tecnico UCIMA, esperto di legislazione e normazione tecnica sulla sicurezza delle macchine.
 

 

Destinatari

Responsabili tecnici e progettisti, responsabili della sicurezza prodotto di aziende costruttrici di macchine per il confezionamento e il packaging, di aziende fornitrici di automazione industriale, apparati e componentistica elettrica. Responsabili Tecnici, Manutenzione e del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende utilizzatrici di macchine e impianti per il confezionamento e il packaging.

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

Da definire.

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.