L'innovazione nella commessa
Buone pratiche e strumenti nell'innovazione di commessa
Obiettivi
La fase di pre-sale di un progetto-commessa è tra i momenti più delicati per il buon esito della vendita di impianti e macchine, dove la collaborazione tra funzione commerciale e tecnica deve trovare una sintesi efficace per evitare asimmetrie in cui il cliente possa trovare spazi di insoddisfazione o di vantaggio.
Esiste una correlazione tra l'innovatività di una commessa ed i rischi che la stessa ci pone di fronte.
Il modulo del PM affronta nel dettaglio la valutazione dei rischi, il presente modulo invece, si sofferma sugli elementi che caratterizzano il tasso di innovatività di una commessa
Il modulo si articolerà sui seguenti temi:
Programma
Il Processo di Innovazione
• Definizione del concetto di innovazione, anche attraverso la presentazione di casi;
• Il percorso che porta dall’idea al successo (come funziona l’innovazione);
• Il processo di gestione dell’innovazione;
• Lo strumento dell’ innovation plan
Il corso è inserito all'interno del percorso formativo "Project Management di commessa - Gestire la commessa a 360°"
Destinatari
Risorse appartenenti all’area operation, principalmente di estrazione tecnica; addetti agli acquisti, tecnici commerciali, R&D, project manager, addetti al controllo del portafoglio progetti/commessa, business analyst, innovation manager.
Durata
7 ore
Quota di adesione:
350,00 € + IVA a persona per le aziende associate
450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
29/03/2023 09.00-12.30 - ONLINE
04/04/2023 09.00-12.30 - ONLINE