News
Dal Service alla Servitization: nuovi modelli di business
La servitization, o servitizzazione, rappresenta un aspetto cruciale nell'evolversi dei paradigmi aziendali.
Essa indica il passaggio dall'isolata vendita di un prodotto alla sua commercializzazione unitamente a servizi affini. Questa strategia, sebbene impegnativa, consente alle imprese di instaurare relazioni più solide e durature con la clientela, incrementandone la fedeltà e garantendo flussi di entrata più costanti e prevedibili. Ciò si traduce in un maggior valore aggiunto e una netta differenziazione dalla concorrenza.
Attualmente, due sfide predominano in questo ambito: individuare le aree aziendali idonee a questa trasformazione e preparare il personale ad adottare un approccio più complesso.
A tal fine, SBS in collaborazione con il centro interuniversitario per la ricerca Asap, propone il percorso:
DAL SERVICE ALLA SERVITIZATION
da ottobre 2024 a marzo 2025
I moduli formativi del percorso, fruibili anche singolarmente, sono:
8 e 21 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 Online - 24 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Il corso fornisce gli strumenti e le metodologie per migliorare le abilità relazionali e commerciali del personale tecnico, creando un profilo professionale efficace, fondamentale per il mantenimento del cliente e la sostenibilità della marginalità durante il ciclo di vita dell’impianto.
2. Workshop servitization: dalla teoria alla pratica
7 novembre dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Una roadmap dettagliata per aiutare le imprese industriali a incrementare i ricavi da servizi e coinvolgere i dipendenti nella visione aziendale. Si discuteranno i risultati di oltre venti anni di ricerca dell'Advanced Services Group della Aston Business School e del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Servitizzazione delle Imprese Industriali (ASAP). L'obiettivo è mostrare il processo di servitizzazione, ossia il passaggio dalla vendita di prodotti alla creazione di valore tramite servizi avanzati e soluzioni integrate prodotto-servizio.
3. Diamo valore ai servizi: nuovi segmenti di business
21 novembre 2024 dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Il modulo fornisce una comprensione degli elementi chiave della trasformazione digitale e dei servizi, promuovendo l'innovazione del modello di business. Utilizzando tool sviluppati da ASAP e l'approccio design thinking, offre metodi e strumenti per sviluppare strategie e modelli di business orientati alla servitization.
4. Progettare servizi remunerativi
10 dicembre 2024 dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Il modulo illustra i principi della progettazione dei servizi: concetti chiave, gli strumenti e i metodi utilizzati nel service design per creare servizi efficaci e incentrati sul cliente.
5. La gestione ottimale dei servizi
23 gennaio 2025 dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Il modulo si focalizza sui principi chiave e le leve manageriali per la gestione ottimale dei servizi ai clienti.
6. Controllare i costi dei servizi
13 febbraio 2025 dalle 9:00 alle 18:00 a Modena
Il modulo consente di sviluppare metodi per gestire (monitorare, misurare, migliorare) le prestazioni, i costi e la qualità del servizio.
7. Vendere servitization nel settore machinery
4, 7, 25 e 27 marzo 2025 dalle 9:00 alle 13:00 Online
Il corso presenta tecniche di vendita con approccio Servitization per team commerciali di aziende produttrici di beni strumentali.
**Per visionare il programma di dettaglio ed iscriversi, cliccare sul titolo del corso di interesse sopra evidenziato.
Si ricorda che:
- Sono previste scontistiche per l'acquisto di più partecipazioni.
- Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni lavorativi dall'avvio dei corsi.