SKILLAB

Indice Corsi

SICUREZZA, AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI

CARRELLI ELEVATORI: MODULO BASE

Programma

Modulo giuridico (1 ora)

Presentazione corso Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro Responsabilità dell’operatore.

 

Modulo tecnico (7 ore)

Tipologie dei vari tipi di veicoli Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi Nozioni elementari di fisica Tecnologia dei carrelli semoventi Componenti principali Sistemi di ricarica batterie Dispositivi di comando e di sicurezza Le condizioni di equilibrio, controlli e manutenzioni Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi.

 

Modulo pratico (4 ore)

Illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico.

 

Specifica

Il presente corso intende fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza e comprensione dei metodi più sicuri per operare con i carrelli industriali semoventi con conducente a bordo.

Il D.lgs. 81/08 all’art. 71all’art. 73 stabilisce infatti che il datore di lavoro deve provvedere affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione relativamente alle modalità e alle condizioni di utilizzo in maniera idonea e sicura.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.

Inoltre, verrà realizzata una prova di verifica da effettuarsi con test finale finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. 

 

DOCENTI: Formatori specializzati in possesso dei requisiti previsti dalle normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

Destinatari

Tutti i lavoratori con incarichi di conduttore di carrelli industriali semoventi ed il cui ruolo professionale richieda l’utilizzo e/o la manutenzione di carrelli semoventi.

 

Durata

12 ore

 

Quota di adesione:

200,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

19/07/2021 09.00-18.00 - Via Bartolomeo Paganelli, 20 - Modena (2)

20/07/2021 09.00-13.00 - Campo prove pratiche IS2 (2)