Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

DIGITAL TRANSFORMATION

02_Progettare la mappa informativa aziendale

Il corso permette di conoscere le metodologie necessarie per tradurre una Strategia sulla Gestione dei Dati in un percorso implementativo che parta dalla conoscenza dello stato attuale della propria organizzazione e proceda a disegnare le soluzioni più adatte per ottenere i propri obiettivi.

Obiettivi

Gli strumenti presentati per la progettazione dei corretti Flussi di Dati e la rappresentazione delle relazioni critiche tra i concetti fondamentali del business vengono mostrati utilizzando un linguaggio comprensibile dal business e dalle risorse che provengono dall’ambito IT, favorendo lo scopo della creazione di una comunità di professionisti nella gestione dei dati efficace per l’affronto delle sfide quotidiane. Solo attraverso una adeguata capacità di rappresentazione e di comunicazione del proprio panorama informativo le organizzazioni saranno in grado di individuare le corrette strategie e le opportunità o necessità di investimento e miglioramento.

 

Programma

CONTENUTI
Modulo 1: Cos’è il Data Modeling e perché è importante - Affrontare le sfide dei dati con una mappa
• Strumenti di Data Architecture e del Data Modeling, Benefici attesi e Obiettivi del Data Modeling
• Quale modello può portare valore al mio business?
Modulo 2: Passi pratici per costruire ed utilizzare un Data Model
• Determinare quando e come utilizzare i componenti del Data Model
• Tecniche per estrarre i requisiti sui Dati utilizzando e costruendo un Data Model

Formatore
 Michele Valentini: Responsabile di tutte le attività di formazione relative alla gestione dei dati. Dopo aver conseguito il Dottorato in Matematica e aver insegnato per diversi anni, è passato al settore della consulenza dove ha affrontato diversi progetti relativi al Data Management. È certificato CDMC trainer, CDMP e Lean SixSigma Green Belt.

 

Destinatari

Quadri, responsabili di area, business expert delle proprie aree aziendali con sensibilità rispetto alle tematiche di innovazione tecnologica o di utilizzo dei sistemi informativi, business analysts e professionalità dell’ambito IT aziendali.

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

400,00 € + IVA a persona per le aziende associate

500,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

22/09/2022 09.00-13.00 - ONLINE

22/09/2022 14.00-16.00 - ONLINE