01. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO MOCA NELLE MACCHINE: COME EFFETTUARLA, QUALI SONO I COMPONENTI MOCA
Il corso è focalizzato sulla metodologia della valutazione del rischio quale strumento più adeguato per valutare la conformità dei materiali e oggetti a contatto con alimenti nelle macchine.
02. LEGISLAZIONE MOCA APPLICATA ALLE MACCHINE: INQUADRAMENTO GENERALE
Il corso intende fornire un quadro generale sulla normativa europea dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, detti anche MOCA, applicata alle macchine e impianti di lavorazione e confezionamento.
03. LA NORMATIVA MOCA PER PLASTICHE, ACCIAI E ALTRI MATERIALI DI COMUNE USO NELLE MACCHINE
Il corso intende analizzare le normative europee applicabili ai tipici materiali MOCA di cui può essere composta una macchina: acciai, plastiche, ecc.
04. LA NORMATIVA MOCA NEI PRINCIPALI PAESI EXTRA-UE: USA, MERCOSUR, CINA, ECC
Presenta il quadro normativo che regola l’uso dei materiali a contatto con gli alimenti utilizzati nelle macchine e impianti nei principali paesi EXTRA UE, tramite lo studio di casi pratici ed esempi di dichiarazioni di conformità .
05. LE BUONE PRATICHE DI FABBRICAZIONE (GMP), AUDIT DI VERIFICA, DICHIARAZIONI DI CONFORMITA' MOCA PER LE MACCHINE, CONTROLLI E SANZIONI
06. LA PROGETTAZIONE IGIENICA DELLE MACCHINE
Il corso approfondisce i problemi della progettazione igienica delle macchine, con esame delle normative applicabili e dei documenti prodotti da Enti e Organizzazione che trattano del tema.
ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI ED IN PROSSIMITÀ DI TENSIONE
norma CEI 11-27 per l'attribuzione delle qualifiche PES/PAV/PEI
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ADOBE INDESIGN PER I MANUALISTI
Tecniche di impaginazione per manuali di istruzione d’uso e manutenzione delle macchine.
Sede: ONLINE
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI ED IN PROSSIMITÀ DI TENSIONE
norma CEI 11-27 per l'aggiornamento delle qualifiche PES/PAV/PEI
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
AGGIORNAMENTO SICUREZZA PER DIRIGENTI
Aggiornamento normato dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 pubblicato in G.U. n° 8 del 11/01/2012
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ANALISI DEI COSTI DEI FORNITORI PER TRATTATIVE EFFICACI
E' possibile calcolare il "giusto prezzo" di un componente in acquisto? Qual è il vero margine che sto pagando al fornitore?
Sede: ONLINE
ANALISI DELLE DINAMICHE OPERATIVE DI MAGAZZINO IN RELAZIONE ALLE VARIABILI PRODUTTIVE
Strategie per ottimizzare il lead time, gestire l'incertezza dell'informazione e migliorare l'efficienza delle commesse attraverso una gestione efficace delle dinamiche di magazzino
Sede: ONLINE
ANALISI DELLE PERFORMANCE DI MAGAZZINO
Ottimizzazione operativa del magazzino: strategie per ridurre i costi, ottimizzare la disposizione e integrare la logistica
Sede: ONLINE
ANALISI DI BILANCIO E INVESTIMENTI FORNITORE
Leggere ed interpretare il bilancio di un fornitore per ricavare le info davvero utili in ottica acquisti: come impatta sul fornitore un cambio dei termini di pagamento? Il fornitore ha un business model sano? Il corso si propone di dare gli strumenti per rispondere a queste e altre domande.
Sede: ONLINE
ANTINCENDIO: AGGIORNAMENTO LIVELLO 1 (EX RISCHIO BASSO)
Aggiornamento normato dal Decreto 2 Settembre 2021, che ne definisce cadenza quinquennale e durata variabile in base alla classe di rischio dell'azienda
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ANTINCENDIO: AGGIORNAMENTO LIVELLO 2 (EX RISCHIO MEDIO)
Aggiornamento normato dal Decreto 2 Settembre 2021, che ne definisce cadenza quinquennale e durata variabile in base alla classe di rischio dell'azienda
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ANTINCENDIO: LIVELLO 1 (EX RISCHIO BASSO)
Formazione normata dal Decreto 2 Settembre 2021, che ne definisce durata variabile in base alla classe di rischio dell'azienda
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ANTINCENDIO: LIVELLO 2 (EX RISCHIO MEDIO)
Formazione normata dal Decreto 2 Settembre 2021, che ne definisce durata variabile in base alla classe di rischio dell'azienda
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
CARENZA E/O AUMENTO DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME
L’impatto sui contratti di vendita e come tutelare le aziende italiane esportatrici di tecnologia
CARRELLI ELEVATORI: AGGIORNAMENTO PRATICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
CARRELLI ELEVATORI: AGGIORNAMENTO TEORICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
CARRELLI ELEVATORI: CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO ABILITANTE ALLA CONDUZIONE
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
CERTIFICAZIONI DEL PRODOTTO CERAMICO
Il corso mira a distinguere tra certificazioni obbligatorie e volontarie per prodotti ceramici, fornendo le conoscenze sulle normative, procedure e requisiti necessari per ottenere tali certificazioni.
Sede: Modena
CHANGE MANAGEMENT
Come HR può facilitare i processi di cambiamento e trasformazione
CHAT GPT FOR SALES
Corso introduttivo su come integrare l'Intelligenza Artificiale nelle attività di vendita
CLASSIFICAZIONE DOGANALE DI MACCHINE E IMPIANTI (CON FOCUS RICAMBI)
Le basi per una corretta consultazione della Tariffa Doganale e la classificazione delle merci oggetto di importazione o esportazione.
Sede: ONLINE
COME EVITARE DI SUBIRE CAUSE ALL'ESTERO E NEGOZIARE DA UNA POSIZIONE DI FORZA NELLA VENDITA
Le clausole essenziali da inserire nelle condizioni generali di vendita per un'adeguata tutela della propria posizione di venditore
COMPRENDERE LA DOCUMENTAZIONE E ISTRUZIONI DELLE MACCHINE
Formazione in azienda e ON DEMAND
CONOSCERE LE CULTURE PER GESTIRE TEAM INTERNAZIONALI
I confini non sono barriere; persone con background culturali diversi hanno molto da offrire all'azienda.
Sede: ONLINE
CONTROLLARE I COSTI DEI SERVIZI
Comprendere l'importanza del controllo delle prestazioni, dei costi e della qualità del servizio al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali connessi allo sviluppo del business dei servizi
Sede: Modena
CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGET: DUE STRUMENTI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
Corso pratico sul controllo di gestione aziendale: come impostare il sistema di controllo di gestione affinchè sia un valido strumento di supporto alle decisioni aziendali
Sede: ONLINE
CORSO PER MANUTENTORI DI MACCHINE AUTOMATICHE CONTROLLATE CON PLC
Formazione per manutentori di impianti ceramico mediante analisi del funzionamento di una macchina reale disponibile presso l’Azienda.. Formazione in azienda e ON DEMAND
CREDITI DOCUMENTARI
Gli strumenti per una opportuna conoscenza dei crediti documentari attraverso la comprensione del linguaggio delle Lettere di credito, del significato dei termini e definizioni, del ruolo e delle obbligazioni delle banche, delle Norme e Prassi dell’ICC che regolano la materia.
Sede: ONLINE
CROSS SELLING & UP SELLING
Massimizzare il potenziale dei clienti esistenti, guidando l'identificazione di bisogni diversi, strategie di upselling, e l'ottimizzazione del cross selling.
Sede: ONLINE
DA TECNICO A RESPONSABILE: PERCORSO DI CARRIERA
Un percorso completo per accompagnare i tecnici nel delicato passaggio a ruolo di responsabile, fortemente verticalizzato sul settore dei Beni Strumentali
Sede: ONLINE
DAL COSTING AL PRICING: PRODOTTI DIVERSI, PREZZI DIVERSI
Come adottare una logica di pricing differenziata per categorie di prodotti, promuovendo la sinergia tra contabilità e vendite per ottimizzare la marginalità e massimizzare i profitti.
DEFINIRE, CONDIVIDERE E MISURARE OBIETTIVI, ANCHE NON NUMERICI
Un corso sulla definizione di obiettivi misurabili (non solo numerici)
DIAMO VALORE AI SERVIZI: NUOVI SEGMENTI DI BUSINESS
Un workshop laboratoriale interattivo, che coinvolge i partecipanti nello studio di nuovi modelli di business da applicare nelle aziende di appartenenza.
Sede: Modena
DPI TERZA CATEGORIA E LAVORI IN QUOTA
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIENDA: SOLUZIONI APPLICATIVE
Una corretta misura e gestione dei progetti di economia circolare permette di rendere più efficaci ed efficienti i processi aziendali, contribuendo alla riduzione dei costi operativi.
ESSERE CAPO IN PRODUZIONE
Il difficile passaggio dal ruolo di collega a quello di Capo di produzione
EXECUTIVE PROGRAM - PERCORSO MANAGERIALE
Percorso manageriale dell'Executive Program General Management nella filiera dei Beni Strumentali
Sede: ONLINE
EXECUTIVE PROGRAM - PERCORSO TECNOLOGICO
Percorso tecnologico dell'Executive Program General Management nella filiera dei Beni Strumentali
Sede: ONLINE
EXIT INTERVIEW
Come effettuarle e prevenire nuove dimissioni
Sede: ONLINE
EXPORT LAB
Non la classica formazione didascalica ma un laboratorio dinamico e coinvolgente su casi di studio reali legati al mondo dell'internazionalizzazione
- Sede: MILANOSede: ONLINE
EXPORT LAB
Non la classica formazione didascalica ma un laboratorio dinamico e coinvolgente su casi di studio reali legati al mondo dell'internazionalizzazione
- Sede: MODENASede: ONLINE
FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI: COME REALIZZARLO, LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE
Come realizzarlo e valutazione delle modifiche e aggiornamenti introdotti.
Sede: Milano
FINANCE FOR NON FINANCIAL MANAGER
Gli strumenti di base con cui i manager di estrazione non-economica possono leggere agevolmente i dati finanziari
Sede: ONLINE
FISCALITÀ INTERNAZIONALE
Principi base di IVA intracomunitaria ed extracomunitaria per una corretta gestione delle operazioni.
Sede: ONLINE
FLESSIBILITÀ E ADATTABILITÀ AL CAMBIAMENTO
Un corso per lavorare sulle proprie capacità di flessibilità di fronte al cambiamento
Sede: ONLINE
FORMAZIONE PER ADDETTI AD ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO
FORMAZIONE SICUREZZA PER DIRIGENTI
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 pubblicato in G.U. n° 8 del 11/01/2012
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
FULL COSTING: I PERICOLI DI IMPUTARE I COSTI FISSI AL PRODOTTO
Il momento storico attuale impone un cambio nel metodo di costificazione e il mercato premia le aziende che adottano prassi virtuose in termini di imputazione dei costi.
GRU PER AUTOCARRO: CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO ABILITANTE ALL'USO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
GUIDA ALLA CONFORMITÀ E CERTIFICAZIONE DELLE MACCHINE INDUSTRIALI WORLDWIDE
Il quadro normativo mondiale aggiornato, con indicazioni operative su come "districarsi" nel complesso mondo delle norme: dalla scelta dei componenti fino alla loro integrazione in macchinari complessi.
Sede: Modena
GUIDARE SQUADRE VINCENTI - IL CASO FRECCE TRICOLORI
Scopri l'outdoor immersivo ed esperienziale sul tema della gestione del team organizzato da SBSPlus con il Mental coach delle Frecce Tricolori
HR, PEOPLE & SOCIAL RESPONSIBILITY
Come HR può favorire la cultura CSR in azienda e facilitare una Employee Experience sostenibile
Sede: ONLINE
I NUOVI TREND DEL RECRUITING E L’ANALISI DEL FABBISOGNO
Trend, competenze e paradigmi del recruiting contemporaneo e come affrontare la talent shortage
Sede: ONLINE
IL BILANCIO PER NON ESPERTI
Come leggere e interpretare il principale strumento informativo sull'andamento reddituale e sulla situazione patrimoniale e finanziaria di impresa
Sede: ONLINE
IL BUDGET DEL PERSONALE
KPI e metriche nella funzione HR
Sede: ONLINE
IL BUSINESS CASE COME STRUMENTO DI SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
Come impostare e utilizzare il business case come pilastro delle decisioni strategiche aziendali per valutare efficacemente iniziative di investimento e gestione del tempo attraverso analisi critica e studio di scenario.
Sede: Modena
IL CALCOLO DELL'IMPRONTA CARBONICA NEL PERCORSO VERSO LA NEUTRALITÀ
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo le economie nazionali con altissimi costi per persone, comunita e paesi oggi, che saranno ancora più gravi domani. Per questo, a partire dall’Europa, tutte le istituzioni mondiali stanno definendo politiche per contrastare tale deriva e l’impronta carbonica sta diventando una caratteristica di beni e servizi che sempre più ne ridefinisce il valore di mercato.
Sede: ONLINE
IL CAPITAL BUDGETING E LA GESTIONE DEI FLUSSI FINANZIARI
Come navigare i tassi in crescita attraverso un'analisi approfondita di Cash Flow e Capital Budgeting per supportare decisioni consapevoli e strategiche sulle politiche di investimento aziendale
Sede: ONLINE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Pratiche e tecniche per condurre un colloquio di selezione
Sede: Modena
IL COMMUNICATION MANAGER 4.0
Strategie e tecniche di comunicazione aziendale a 360°, indispensabili per gestire le attività di marketing di aziende nel settore machinery per la promozione di prodotti con forte contenuto tecnologico.
IL COSTO DEL PERSONALE E I FRINGE/FLEXIBLE BENEFIT
Le diverse tipologie di rimborso, quali scegliere e per chi
IL FEEDBACK PER LA CRESCITA DEI COLLABORATORI
Strumenti utili a comprendere l'importanza del feedback e strumenti per la giusta trasmissione
Sede: ONLINE
IL RATING DI SOSTENIBILITÀ: STRUMENTI E STRATEGIA
I driver che oggi impongono alle aziende di rendersi trasparenti rispetto alle proprie performance di sostenibilitÃ
Sede: ONLINE
IL RUOLO DEL DIRETTORE COMMERCIALE: STRUMENTI PRATICI
Idee, modelli, metodi e strumenti pratici utili al ruolo di direttore commerciale, provenienti dall'esperienza di uno specialista del settore
IL VENDITORE MASCHERATO
UPGRADE: Strategie commerciali per tecnici service
Sede: ONLINE
IMPORT/EXPORT MANAGER: RUOLO, COMPITI E COMPETENZE
Competenze e strumenti doganali per sviluppare la figura dell'Import/Export Manager in azienda.
INCOTERMS 2020
I fondamentali per un'organizzazione del flusso delle merci e dei trasporti, secondo una visione organica ed integrata.
Sede: ONLINE
INCOTERMS E PAGAMENTI INTERNAZIONALI: QUALE L'IMPATTO
Tutti gli strumenti per una migliore conoscenza delle regole di consegna della merce, del loro significato e dell’impatto sulla ripartizione dei costi e dei rischi, rispetto alla forma di pagamento e/o di garanzia adottata.
Sede: ONLINE
INDIVIDUO VS SQUADRA: IL VALORE DELLA COLLABORAZIONE
Strumenti per migliorare le proprie capacità di collaborazione nel team
Sede: ONLINE
INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA VENDITA: INTELLIGENCE E COMUNICAZIONE
1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
Sede: Modena
INTEGRARE CHATGPT NELLA ROUTINE LAVORATIVA
Un corso base per apprendere il Prompt Engineering per aumentare efficacia ed efficienza con ChatGPT
Sede: ONLINE
INTERPRETARE I MEGATREND IN OTTICA AZIENDALE
Seminario formativo sull’analisi dei megatrend svolto in collaborazione con LIUC Business School
Sede: ONLINE
INTERVISTA NEGOZIALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
Sede: Modena
INTRODUZIONE AL SIX SIGMA
Sede: ONLINE
KEY ACCOUNT
Sviluppare strategie vincenti, dalla comprensione del proprio stile commerciale alla creazione di piani d'azione efficaci per una collaborazione win-win con il cliente
Sede: ONLINE
L’ASSESSMENT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Finalità , aree di valutazione e prove pratiche di assessment
Sede: Modena
LA BUSTA PAGA
Le competenze principali per poter affrontare con sicurezza ed autonomia le attività di front-office verso i dipendenti ed interagire con cognizione di causa con chi elabora gli stipendi esternamente all’azienda, acquisendo al contempo le basi per l'elaborazione della busta paga e per interpretare ogni voce presente nella stessa.
LA FISCALITÀ DEL LAVORATORE IN TRASFERTA
La normativa italiana e il trattamento fiscale all'estero
Sede: ONLINE
LA FISCALITÀ DELL'AZIENDA CHE OPERA CON LAVORATORI DIPENDENTI ALL'ESTERO
La normativa italiana e il trattamento fiscale all'estero della tassazione dell'azienda che opera all'estero.
Sede: ONLINE
LA GESTIONE DEL CREDITO
Strategie operative per un’efficace gestione del credito: monitoraggio, sollecito, valutazione del rischio e gestione legale per proteggersi dal rischio di insolvenza e ottimizzare le politiche di credito aziendale
Sede: Modena
LA GESTIONE DELLE RELAZIONI E DEI CONFLITTI NEL TEAM
Un corso sulla gestione delle relazioni tra i membri di un team
Sede: ONLINE
LA GESTIONE OTTIMALE DEI SERVIZI
Quali sono i principi per la gestione ottimale dei servizi ai clienti
Sede: Modena
LA MARCATURA CE DEGLI INSIEMI E LA RIMARCATURA A SEGUITO DI MODIFICHE
Il corso offre approfondimenti sulle strategie di marcatura e rimarcatura per adeguarsi alle nuove disposizioni previste dal Nuovo Regolamento Macchine che entrerà in vigore nel 2027.
Sede: Modena
LA NEGOZIAZIONE DI BENI STRUMENTALI
3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
Sede: ONLINE
LA NUOVA EN 13849-1: 2023 COSA HA INTRODOTTO DI NUOVO NELLA VALIDAZIONE DEL SOFTWARE E LA VALIDAZIONE DEL SOFTWARE SECONDO LA EN ISO 13849-2
La procedura di validazione ai sensi di ISO 13849-1 e ISO 13849-2 è pensata per le funzioni safety del software di macchina e strettamente correlata alla specifica architettura hardware impiegata sulla macchina.
Sede: ONLINE
LA RICERCA DI SOLUZIONI PRATICHE AI PROBLEMI
Il corso fornisce spunti per analizzare e risolvere problemi
LA SOSTENIBILITÀ DEI PRODOTTI: STRUMENTI OPERATIVI (CFP-LCA -EPD)
Gli strumenti - affidabili e riconosciuti dalla comunità internazionale - per la valutazione dell’effettivo ciclo di vita del prodotto (LCA) o della sua impronta carbonica (CFP).
Sede: ONLINE
LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE: TAPPA IMPRESCINDIBILE NELLA ROADMAP ESG
La declinazione "social" del paradigma ESG che definisce lo sviluppo sostenibile delle varie attività , produttive e non, in ambito sociale (parità di genere, welfare aziendale ecc.)
LA TASSONOMIA EUROPEA COME STRUMENTO PER VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Il quadro normativo e i criteri tecnici per valutare la sostenibilità ambientale delle attività economiche, secondo quando previsto dalla tassonomia europea
Sede: ONLINE
LA VALUE STREAM MAPPING PER L’IDENTIFICAZIONE DEGLI SPRECHI E L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI
Strumento grafico per descrivere i processi aziendali ed identificare gli sprechi da eliminare per migliorarli.
Sede: ONLINE
LA VENDITA DI IMPIANTI E MACCHINARI ALL’ESTERO: LA CONTRATTUALISTICA, LE TUTELE E LA GESTIONE DEGLI EVENTI SOPRAVVENUTI
Negoziare e redigere contratti internazionali di vendita di impianti e macchinari comporta una serie di problematiche (quali l'uso delle condizioni generali, il valore del collaudo, le penali per ritardi nelle forniture ecc.), ancora più evidenti nel caso di contratti chiavi in mano, con cui il fornitore si impegna a consegnare un impianto comprensivo di tutto il necessario (montaggio, formazione del personale ecc.) per permettere all’acquirente di avviare la produzione.
Sede: ONLINE
L'AI PER IL DIGITAL MARKETING E LA CREAZIONE DI CONTENUTI ONLINE
Come scrivere prompt efficaci per generare post, articoli e altri contenuti marketing per potenziare la presenza online grazie a ChatGPT e altri strumenti innovativi
LAVORATORI: AGGIORNAMENTO SPECIFICO RISCHIO BASSO-MEDIO-ALTO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
LAVORATORI: FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO ALTO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
LAVORATORI: FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
LAVORATORI: FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
LAVORATORI: MODULO GENERALE
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
LE CONTESTAZIONI NEL SETTORE CERAMICO
Il corso fornisce gli strumenti per identificare se le contestazioni sono dovute al prodotto, alla posa o a informazioni errate. Verranno trattati l'uso corretto delle colle e le tecniche di posa, fondamentali per prevenire problemi ricorrenti e migliorare la qualità del lavoro.
Sede: Modena
LEADERSHIP HORSE EXPERIENCE: POTENZIA LA TUA LEADESHIP
Tre giorni immersivi sulla tematica della leadership con una straordinaria attività esperienziale a contatto con il cavallo
LEADERSHIP PRESENCE E BUSINESS ETIQUETTE
Attitudini, comportamenti e comunicazione (verbale e non verbale) del leader
Sede: ONLINE
LEAN PRODUCTION
Analisi delle pratiche Lean per raggiungere la stabilità dei processi produttivi e perseguire l'eccellenza operativa.
Sede: ONLINE
LETTURA CRITICA E CONSAPEVOLE DELLE NOTIZIE ECONOMICHE
Evento formativo svolto in collaborazione con LIUC Business School e con la partecipazione del direttore del mensile di informazione economica Economy
Sede: Modena
L'IMPORTANZA DEL CONTRATTO TRA ACQUIRENTE E VENDITORE PER LA CORRETTA GESTIONE DEL RAPPORTO
Le misure preventive e gli strumenti utilizzabili nei confronti del debitore inadempiente.
L'UTILIZZO DI WORD PER LA REDAZIONE DI MANUALI TECNICI
Creare manuali tecnici con Microsoft Word: dalle basi alla personalizzazione avanzata
Sede: ONLINE
MACHINE LEARNING E DEEP LEARNING
I principali algoritmi di apprendimento automatico, deep learning e le loro applicazioni alla scienza dei dati.
Il corso esplora come utilizzare modelli di classificazione lineare, reti neurali, reti ricorrenti, reti convolutive e reti non supervisionate, per ottimizzare i processi decisionali aziendali.Sede: ONLINE
MANAGEMENT BY OBJECTIVES (MBO)
Come definire un piano aziendale di incentivazione per obiettivi
Sede: ONLINE
MERITOCRACY
Come decidere a chi erogare un aumento retributivo
MOBILITY MANAGER AZIENDALE
MOBILITY MANAGER PRO
Il Mobility Manager è il responsabile della mobilità aziendale, il cui obiettivo è l'ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti in un'ottica di maggiore sostenibilità aziendale; il suo ruolo è ampio e richiede competenze trasversali e multidisciplinari: comunicazione, amministrazione, HR ecc.
NORMATIVA ATEX APPLICATA ALLE MACCHINE: COME GARANTIRE LA CONFORMITÀ
Classificazione, scelta dei componenti e metodi di installazione delle apparecchiature destinate ad atmosfere potenzialmente esplosive per la presenza di gas e polveri.
Sede: Modena
NOVITÀ 2025: ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le principali novità in materia doganale per il 2025: tariffa doganale, Dual Use e restrizioni, origine preferenziale, CBAM
Sede: ONLINE
NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA)
I principali aspetti applicativi e responsabilità per fabbricanti e altri operatori economici.
Sede: Modena
ONBOARDING & INDUCTION
Come costruire un piano di inserimento per neoassunti
Sede: ONLINE
ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E MAGAZZINO NELLA PRODUZIONE A COMMESSA
Analisi delle dinamiche ambientali e degli aspetti economici nascosti nella gestione del magazzino nella produzione a commessa: strategie innovative per migliorare i livelli di servizio e ottimizzare i costi
Sede: ONLINE
ORIGINE DELLA MERCE
Origine preferenziale e non a confronto, elementi essenziali e documentazione necessaria.
Sede: ONLINE
PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Come individuare e valutare i rischi di mancato pagamento nelle vendite verso l'estero attraverso la conoscenza degli strumenti di pagamento e garanzia più efficaci, al fine di mettere in sicurezza i propri crediti.
Sede: ONLINE
PALE CARICATRICI FRONTALI: AGGIORNAMENTO PRATICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PALE CARICATRICI FRONTALI: AGGIORNAMENTO TEORICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PALE CARICATRICI FRONTALI: CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO ABILITANTE ALL'USO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PARLARE IN PUBBLICO: CREARE UN CONTENUTO PERSUASIVO
Sede: Modena
PARLARE IN PUBBLICO: FOCUS PRATICA
Sede: Modena
PARLARE IN PUBBLICO: FOCUS VOCE, TONO, POSTURA, SPAZIO, COINVOLGIMENTO
Sede: Modena
PARLARE IN PUBBLICO: LA GESTIONE DELLE EMOZIONI
Sede: Modena
PEOPLE ENGAGEMENT
Come facilitare la produttività delle persone attraverso la loro motivazione e il loro coinvolgimento
PEOPLE STRATEGY
Come creare un piano di progetti e azioni HR efficaci
PERFORMANCE MANAGEMENT
Come valutare le persone con oggettivitÃ
PHOTOSHOP PER IL SETTORE CERAMICO
Questo corso offre competenze avanzate nell'utilizzo di Photoshop. Lo scopo è l'acquisizione di autonomia nella gestione e modifica dei file grafici, nonché sulle tecniche di selezione, tonalizzazione e automazione delle funzioni di Photoshop.
Sede: ONLINE
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Strategie e strumenti innovativi per la gestione agile della produzione nel contesto dei beni strumentali.
Sede: ONLINE
PLE (PIATTAFORME ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI): CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO ABILITANTE ALLA CONDUZIONE
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PLE (PIATTAFORME ELEVABILI): AGGIORNAMENTO PRATICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PLE (PIATTAFORME ELEVABILI): AGGIORNAMENTO TEORICO
Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
POWER BI: ADVANCED
Power BI avanzato: tecniche di trasformazione dati e creazione di indicatori
Sede: ONLINE
POWER BI: BEGINNERS
Introduzione a Power BI: panoramica e strumenti fondamentali
Sede: ONLINE
PREPOSTI: AGGIORNAMENTO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PREPOSTI: MODULO BASE
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PRIMO SOCCORSO: AGGIORNAMENTO AZIENDE GRUPPO A
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PRIMO SOCCORSO: AGGIORNAMENTO AZIENDE GRUPPO B-C
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PRIMO SOCCORSO: MODULO BASE AZIENDE GRUPPO A
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PRIMO SOCCORSO: MODULO BASE AZIENDE GRUPPO B-C
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
PROGETTARE E IMPLEMENTARE STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ
Un incontro con il Professor Paolo Taticchi, guru a livello mondiale su tematiche di strategia e sostenibilitÃ
Sede: Modena
PROGETTARE SERVIZI REMUNERATIVI
I principi della progettazione dei servizi: concetti chiave, gli strumenti e i metodi utilizzati nel service design per creare servizi efficaci e incentrati sul cliente.
Sede: Modena
PROJECT MANAGEMENT
Buone pratiche e strumenti di project management per un’efficace conduzione della commessa
Sede: Milano
PUBLIC SPEAKING FOR SALES (ENGLISH)
Empower your voice and ensure your success
RESTRIZIONI E SANZIONI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Le restrizioni all’esportazione e all’importazione, con focus su normativa Dual Use e sul quadro sanzionatorio relativo al conflitto bellico fra Russia e Ucraina.
RLS - MODULO INTEGRATIVO SETTORE CERAMICO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
RLS: AGGIORNAMENTO PER AZIENDE CON MENO DI 50 DIPENDENTI
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
RLS: AGGIORNAMENTO PER AZIENDE CON PIU' DI 50 DIPENDENTI
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
RLS: MODULO BASE
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
RSPP/ASPP: AGGIORNAMENTO ANNUALE
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
RSPP/ASPP: AGGIORNAMENTO ANNUALE (FOCUS EMERGENZE)
RSPP/ASPP: AGGIORNAMENTO ANNUALE (FOCUS PREPOSTO)
RSPP/ASPP: AGGIORNAMENTO ANNUALE (FOCUS SANITARIO ED EMERGENZE)
RSPP/ASPP: AGGIORNAMENTO ANNUALE (FOCUS SICUREZZA ED APPALTO)
SCENARI DIGITALI NEL MONDO HR
Il contributo del digitale alla gestione delle risorse umane
SERVICE: UN PROFITTEVOLE SEGMENTO DI BUSINESS
Il percorso formativo volto a sfruttare le potenzialità del service nel settore dei Beni Strumentali, non più limitato all’assistenza e alla manutenzione, e inteso come nuovo, profittevole, segmento di business
SISTEMA DI GESTIONE DELLA PARITÀ DI GENERE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE
Diversità e inclusione sono sempre più fondamentali negli ambienti di lavoro, a tutto vantaggio delle organizzazioni decise a puntare sui valori sociali a garanzia della proprio percorso di sostenibilità .
Sede: ONLINE
SISTEMI DI GESTIONE (ISO 14001 E 45001, AMBIENTE E SICUREZZA): COME ORGANIZZARE LA SOSTENIBILITÀ NELLE AZIENDE DELLA MECCANICA STRUMENTALE
L’attenta gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e la corretta gestione degli impatti ambientali, da sempre asset di riferimento per le aziende della meccanica strumentale
Sede: ONLINE
SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE DEI BENI STRUMENTALI: DALL'ABC ALLA REDAZIONE DEL BILANCIO
I principali punti di riferimento del nuovo paradigma della sostenibilità : dalle origini del concetto di sostenibilità ai driver (istituzionali, economici, di sensibilità collettiva ecc.) che stanno portando sempre più aziende ad implementare e comunicare il proprio percorso verso lo sviluppo sostenibile.
SOTTOPRESSIONE: LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLE PRIORITÀ
Strumenti per una migliore amministrazione del proprio tempo lavorativo
STRATEGIE D'ACQUISTO PER LA TRANQUILLITÀ AZIENDALE
Il controllo delle performance dei fornitori: strumenti e metodologie per definire una strategia di acquisto
Sede: ONLINE
SUCCESSION PLAN
Come definire i successori delle posizioni chiave in azienda
Sede: ONLINE
SUPPLY CHAIN E CONTRATTI INTERNAZIONALI DI (SUB)FORNITURA. COME NEGOZIARE DA UNA POSIZIONE DI (RELATIVA) DEBOLEZZA
La gestione dei rischi legati ad una possibile interruzione della catena di fornitura è una problematica sempre più attuale che si ripercuote nei rapporti di sub-fornitura, dove la principale insidia per le imprese è la difficoltà di negoziare le proprie condizioni con l’acquirente. Il corso esamina una serie di aspetti critici e i possibili rimedi attraverso clausole che permettano di ridurre i rischi.
Sede: ONLINE
SUSTAINABILITY LAB
Prenota un’ora di consulenza con il Prof Paolo Taticchi
Sede: Modena
TEAM BUILDING E GESTIONE EFFICIENTE DELLE RISORSE: OTTIMIZZARE IL RENDIMENTO DEL TEAM
Un corso sull'ottimizzazione del lavoro del team
TECHNICAL BUYER IN ACTION
Il percorso formativo specifico per i buyer nel settore dei Beni Strumentali.
TECHNICAL SALES IN ACTION
Il percorso formativo specifico per i venditori di macchine e impianti.
TECHNICAL SALES MINDSET: IL CAMBIO DI MENTALITÀ DA RUOLO DI TECNICO
Accompagnamento da parte di un esperto del settore dei Beni Strumentali nel cambio di mentalità da ruolo tecnico a commerciale
TECNICA E LEGISLAZIONE DOGANALE
Gli aspetti principali delle operazioni doganali: dichiarazioni, classificazione e restrizioni.
Sede: ONLINE
TRADE FINANCE: COSA FARE E COME FARE PER VENDERE SENZA RISCHI
Gli strumenti e le conoscenze per gestire le criticità della compravendita internazionale: dall’avvio della trattativa commerciale, all’acquisizione dell’ordine, fino all’incasso con particolare attenzione alle garanzie sulla merce, agli aspetti logistici, agli Incoterms e alle condizioni di pagamento.
Sede: ONLINE
TRANSIZIONE 5.0: OPPORTUNITÀ COMMERCIALI
Il Piano Transizione 5.0: come è strutturato, beni agevolati, obiettivi di efficienza energetica da raggiungere, quali riflessi commerciali per i fabbricanti di macchine
Sede: ONLINE
TRASFERTE DEL PERSONALE DIPENDENTE NEL MONDO
Gestione della trasferta del personale dipendente in termini contabili, fiscali e di sicurezza.
TSIA: FOLLOW UP - CONFRONTO COL VETERANO
Modulo disponibile solo per partecipanti che hanno frequentato almeno uno dei 3 workshop del percorso TECHNICAL SALES IN ACTION
Sede: Modena
USO DIISOCIANATI
Sede: NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
VENDERE SERVITIZATION NEL SETTORE MACHINERY
il corso presenta tecniche di vendita con approccio Servitization per team commerciali di aziende produttrici di beni strumentali
Sede: ONLINE
WELFARE AZIENDALE E VALORIZZAZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE
Il welfare aziendale, uno strumento che gratifica i dipendenti e agevola le aziende
WORKSHOP SERVITIZATION: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Strategie pratiche per incrementare il fatturato derivante dalle attività di servizio, trasformando il modello di business da vendita di prodotti a creazione di valore attraverso soluzioni innovative di servitizzazione
Sede: Modena
Z10. ORIENTAMENTO AL RISULTATO (VISIONE BREVE) O...
Pillola pratica: L'importanza di un orientamento al risultato: come sviluppare una mentalità focalizzata sugli obiettivi e sui risultati desiderati.
Sede: ONLINE
Z11. LA NOSTRA MOTIVAZIONE
Pillola pratica: Focus sulla motivazione, leva fondamentale del lavoro di un commerciale.
Sede: ONLINE
Z8. PERCHÉ SCEGLIERE NOI
Pillola pratica: Come comunicare in modo convincente le ragioni per cui i propri prodotti o servizi sono la scelta migliore rispetto alla concorrenza.
Sede: ONLINE
Z9. COSA FAREMO DA GRANDI
Pillola pratica: Esplorare la prospettiva futura, trasmettendo una chiara direzione strategica per il successo a lungo termine.
Sede: ONLINE