Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
SKILLAB

Indice Corsi

INDUSTRIA 4.0

News

"DIGITALIZZO ERGO SUM"

L'evoluzione digitale

 industria    4.0    digitalizzazione    sicurezza    dati    stampa    3D   

IL CAMBIAMENTO EPOCALE CHE INDUSTRY 4.0 PORTA CON SÉ NON È IGNORABILE.

 

Le aziende acquisiscono tecnologie sempre più complesse ed avanzate che prevedono un modo di lavorare ed una sensibilità organizzativa completamente diverse rispetto ai metodi di lavoro tradizionali.


Il rischio è che le aziende abbiano fatto investimenti importanti in tecnologie che però non sono pienamente utilizzate e sfruttate.

 

SBS propone un percorso volto a far crescere le competenze delle aziende che lavorano nelle aree dei beni strumentali.

Il percorso, attivato grazie alla supervisione tecnica dell’Ing. Martino Caranti, si compone di
8 seminari che alternano fasi di formazione teorica, con esperienze pratiche ed analisi di casi grazie agli interventi di testimonal aziendali.

 

Parte 1: Cybersecurity

Date

  • 7 Giugno 2021 dalle 9.00 alle 13.00, in lingua italiana
  • 9 Giugno 2021  dalle 14.00 alle 18.00, in lingua inglese

Fornire i concetti, gli strumenti ed esempi concreti che permettano ai responsabili aziendali ed ai tecnici progettisti di macchine automatiche e beni strumentali industriali di comprendere rischi ed opportunità derivanti dalla corretta gestione della cybersecurity nello sviluppo, installazione ed esercizio di linee automatiche – connesse – ad alta efficienza.

 

Parte 2: La macchina ti supporta: Interfaccia uomo macchina

Per interagire con le macchine

Date

  • 14 giugno 2021 dalle 9 alle 13
  • 17 giugno 2021 dalle 14 alle 18

Fornire modelli di sviluppo ed esempi innovativi di interfacce uomo-macchina fruibili dai tecnici ed a valore aggiunto per il management aziendale. Implementando realtà aumentata e machine learning, mostrare come l’HMI diventi elemento cruciale nell’esercizio di linee automatiche – connesse – ad alta efficienza.

 

Parte 3: Tutto si stampa…in 3d

La stampa 3d al servizio del cliente

Date

  • 6 settembre dalle 9 alle 13
  • 9 settembre dalle 14 alle 18

La stampa 3D ha rivoluzionato alcuni dei settori produttivi più consolidati ed a maggior contenuto tecnologico del mercato. Sta cambiando in alcuni settori i metodi di produzione ed i luoghi stessi di produzione, consentendo anche di generare in siti remoti componenti di difficile approvvigionamento. Ampliando il concetto di “automazione distribuita” dell’industria 3.0, ci si avvia verso una produzione distribuita e connessa dell’industria 4.0, interattiva, on-demand e, spesso, just-in-time.

 

Parte 4 Aumentiamo in affidabilità con Edge & Cloud Computing

Intro and more

Date

  • 8 novembre  dalle 9 alle 13
  • 11 novembre dalle 14 alle 18

E’ la sintesi dei moduli precedenti. Il Cloud-computing ha aperto le frontiere a dati senza apparente collocazione fisica ed al tempo stesso ad un concetto di risorse pressochè infinite alle quali attingere. Ci apre scenari in ambito industriale a volte limitati solo dalla nostra fantasia, a quantità di dati che richiedono risorse, competenze specifiche e rispetto per poter essere gestiti in sicurezza. E ci permette di farlo anche con strumenti nel nostro palmo di mano per molte ore, con apparente semplicità e rapidità nonostante la gestione di “big-data”. L’Edge Computing permette di realizzare a livello macchina (a volte dentro la macchina) un’automazione evoluta, real-time, economica, connessa eventualmente ad algoritmi di ottimizzazione presenti nei clouds, estraendo rapidamente alcuni KPI (key performance indicators) che ci consentono un’analisi a valore aggiunto dei nostri processi produttivi in frazioni di secondo. Con lo scopo di aumentare la redditività aziendale.