Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La valutazione degli investimenti

Che cosa definiamo investimento e come si misura l’efficacia? Prospettive e strategie

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una metodologia pratica, grazie ad analisi di casi, per essere in grado di valutare il rendimento di un progetto o di un investimento, prima dell'acquisto del bene stesso.

 

Programma

La capacità di fare scelte corrette in termini d’investimento in situazioni congiunturali come quella attuale può influenzare pesantemente le sorti dell’azienda: acquisti di macchinari, software, brevetti, progetti di R&D vanno valutati adeguatamente anche in termini di maggior risparmio o incremento dei ricavi. Sempre più spesso vengono proposte diverse soluzioni finanziarie (acquisto, noleggio a lungo termine, leasing, ecc) che vanno valutate in funzione della pianificazione finanziaria dell’azienda.
L’errore più comune consiste nel pensare che in periodi di incertezza economica le aziende non facciano investimenti mentre gli investimenti sono parte della vita aziendale e proprio in questi periodi è essenziale valutarli opportunamente, o banalmente, fare una scelta consapevole quando si decide di non farli. Ad esempio basta pensare a quante aziende dovranno fare scelte d’investimento per ridurre i consumi energetici o implementare fonti alternative di energia oppure rivedere la delocalizzazione dei propri impianti a fronte dei cambiamenti geopolitici mondiali.
Il corso si propone di fornire una metodologia di valutazione, facilmente adattabile alle realtà aziendali anche di piccole dimensioni, per poter decidere come allocare al meglio le proprie risorse finanziarie per far fronte ai cambiamenti che caratterizzeranno il contesto economico dei prossimi anni.
 

Contenuti:
·La determinazione delle Sales e del Cost of Sales di un progetto
·Il concetto di Delivery
·Le milestones
·Il Completion Method
·Il Cost – to – cost Method
·Il WIP, come valutare l’investimento, step intermedi….
·La costruzione del conto economico di progetto secondo il metodo adottato
·Concetti base di attualizzazione e capitalizzazione
·Il ruolo del tempo
·Il flusso di cassa di progetto
·Il Valore Attuale Netto (serie attesa di flussi di cassa non solo sommandoli contabilmente, ma attualizzandoli sulla base del tasso di rendimento)
·Il Pay Back Period
·Il Tasso interno di rendimento
·Requisiti minimi per accettare un progetto: la relazione tra VAN e Costo Medio Ponderato del Capitale (permette di discriminare tra un rendimento atteso accettabile o meno di un investimento)
·Requisiti minimi per accettare un progetto: la relazione tra ROI e TIR (tasso di ritorno dell’investimento e tasso rendimento interno)
·Scegliere tra più progetti alternativi
·La classificazione dei progetti: Mandatory, Strategici e Stay in Business

 

 

Docenti: Società di consulenza direzionale, specializzata nelle tematiche di innovazione, project funding strategy, Project Management, pianificazione economico-finanziaria.
 

 

Destinatari

Imprenditori, manager e ruoli intermedi aziendali che abbiano necessità di valutare la marginalità ed il rendimento di un investimento ed essere consapevoli di come le loro scelte operative influenzano il risultato economico e finanziario aziendale

 

Durata

16 ore

 

Quota di adesione:

450,00 € + IVA a persona per le aziende associate

550,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

10/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE

17/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE

23/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE

29/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE