Il Business Case come strumento di supporto alle decisioni aziendali
Valutare la solidità di un progetto e identificare i rischi principali attraverso la costruzione di scenari futuri, ottimizzando l'uso delle risorse per migliorare la capacità decisionale e massimizzare il successo dell'investimento.
Obiettivi
L'obiettivo del corso è presentare il business case come uno strumento fondamentale per valutare la solidità di un progetto in un contesto di costante cambiamento.
Attraverso la costruzione di un business case, i partecipanti impareranno a simulare scenari futuri e a testare l'impatto di variabili chiave, ( ad es. l'aumento dei costi energetici) sull'andamento economico-finanziario.
Lo strumento consente di valutare il livello di rischio di un progetto, considerato solido se regge a variazioni significative, classificato invece ad alto rischio se risente di modifiche anche su poche variabili. L'analisi del business case aiuta quindi a identificare le variabili più sensibili, permettendo di focalizzare le risorse su ciò che influisce maggiormente sul successo dell'investimento.
Questo approccio migliora la capacità decisionale, fornendo una visione più chiara e consapevole delle sfide e opportunità .
Programma
- Cos'è il business case
◦ strumento di valutazione di scenari di business, utile a per prendere decisioni consapevoli e concentrare il focus dei controlli sulle variabili di business più significative;
- Il Business Case come strumento di vendita
◦ come utilizzarlo per identificare una situazione win win con il proprio cliente durante una negoziazione;
- il Business Case produttivo o di efficientamento
◦ come utilizzarlo come strumento per misurare e migliorare l'efficienza aziendale con un corretto approccio costi/benefici;
- Quando il Business Case diventa un Business Plan
◦ l'insieme coordinato dei Business Case aziendali può diventare un Business Plan per l'azienda o viceversa, il Business Plan aziendale può essere declinato in più Business Cases per guidare le decisioni operative delle varie funzioni aziendali;
- Il Business Plan come strumento di negoziazione interna ed esterna
◦ uno strumento descrittivo, sia in termini quantitativi che qualitativi, che delinea uno scenario evolutivo da utilizzare per allineare le aspettative iniziali e, successivamente, valutare in maniera concordata i risultati ottenuti.
- Pianificare in un contesto incerto: lo studio di scenario
◦ quando la variabilità ambientale è troppo elevata per definire un Business Plan/Case preferibile, l'introduzione dei concetti di probabilità di accadimento e impatto (Risk Management) trasforma lo strumento in uno studio di scenario.
Destinatari
Durata
7 ore
Quota di adesione:
500,00 € + IVA a persona per le aziende associate
600,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
01/10/2024 09.30-17.30 - Modena