Il processo di acquisto: l'impatto degli acquisti sul bilancio aziendale
3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.
Obiettivi
Focus della giornata sarà l’analisi del processo di acquisto più idoneo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’analisi di ciascuna delle fasi del processo d’acquisto metterà in evidenza i punti di forza, le aree di miglioramento e gli strumenti di supporto per:
Programma
Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.
Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali
Le fasi in cui si articola il processo d'acquisto:
• fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori)
• la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistare
• strumenti di condivisione delle specifiche con il cliente interno
• impostare parametri di ricerca nell’analisi dei potenziali fornitori
• tecniche di ricerca di fornitori
La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori:
• dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore
• la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta
• la valutazione e l’individuazione dei parametri di selezione dei fornitori
• la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione
• la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto.
Esercitazioni pratiche
Focus di Settore - GUEST STAR
1. Classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
2. strumenti di condivisione delle specifiche con il cliente interno
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO
Destinatari
Buyer
Durata
8 ore
Quota di adesione:
550,00 € + IVA per le aziende associate
650,00 € + IVA per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
04/05/2021 09.00-13.00 - ONLINE
10/05/2021 09.00-13.00 - ONLINE