Sistema di gestione della parità di genere, diversità e inclusione
Diversità e inclusione sono sempre più fondamentali negli ambienti di lavoro, a tutto vantaggio delle organizzazioni decise a puntare sui valori sociali a garanzia della proprio percorso di sostenibilità .
Obiettivi
Indipendentemente dalle differenze di età , etnia e cultura, il concetto di diversità e inclusione si sta affermando a livello mondiale come un valore fondamentale all’interno degli ambienti di lavoro. Questa crescente attenzione ai vantaggi di un ambiente di lavoro attento alle differenze di genere, età , etnia e cultura risulta essere pienamente integrato nel più ampio interesse verso percorsi di sostenibilità di più ampia portata. Per questo è fondamentale capire come le politiche di diversità /inclusione e parità di genere possano essere definite e gestite per lo sviluppo interno di un’impresa che vuole garantire la propria sostenibilità puntando sui valori sociali.
Programma
Il corso è volto a illustrare la crescente importanza dei concetti di diversità e inclusione (di cui la parità di genere è una declinazione particolarmente importante ed attuale) nel contesto aziendale nel più ampio solco della responsabilità sociale di impresa.
Saranno analizzati i due strumenti principali per una corretta gestione delle diversità in azienda: la norma UNI ISO 30415:2021 e la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.
La norma UNI ISO 30415:2021 presenta i prerequisiti fondamentali per la D&I, le responsabilità di rendere conto e le responsabilità associate, le azioni raccomandate, le misure suggerite e i potenziali risultati.
La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni. La Prassi di Riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
o Introduzione generale e contesto di riferimento per la sostenibilità
o La creazione di un ambiente di lavoro davvero inclusivo, valorizzando le diversità, secondo la UNI ISO 30415:2021
o Il sistema di gestione per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022.
Destinatari
Dirigenti, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager, Responsabili marketing/comunicazione, Responsabili Risorse Umane
Durata
3 ore
Quota di adesione:
250,00 € + IVA a persona per le aziende associate
350,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
13/12/2024 09.30-12.30 - ONLINE