Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

Sistemi di gestione (ISO 14001 e 45001, ambiente e sicurezza): come organizzare la sostenibilità nelle aziende della meccanica strumentale

L’attenta gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e la corretta gestione degli impatti ambientali, da sempre asset di riferimento per le aziende della meccanica strumentale

Obiettivi

: L’attenta gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e la corretta gestione degli impatti ambientali di un’azienda della meccanica strumentale da sempre costituiscono due asset di riferimento da presidiare per non incorrere in rischi aziendali anche significativi. I Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (UNI EN ISO 45001:2023) e i Sistemi di Gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) rappresentano due strumenti utilissimi per perseguire il successo aziendale in questi campi. Ma allo stesso tempo costituiscono i cardini per un percorso di sostenibilità organizzato ed efficace. Per questo è fondamentale conoscere il funzionamento di questi due importanti strumenti di gestione, la loro integrazione nel contesto aziendale e i contributi che posso portare alla responsabilità sociale di impresa.

 

Programma

Il corso illustra le due principali norme di riferimento per la gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (UNI EN ISO 45001:2023) e per la gestione degli impatti ambientali (UNI EN ISO 14001:2015).
La norma UNI EN ISO 45001:2023 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un'organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate.

Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: il raggiungimento delle prestazioni ambientali; l'adempimento degli obblighi di conformità; il raggiungimento degli obiettivi ambientali.
 

o Introduzione generale e contesto di riferimento per la sostenibilità
o La gestione organizzata della SSL in azienda: la UNI EN ISO 45001:2023
o La gestione organizzata degli impatti ambientali aziendali: la UNI EN ISO 14001:2015
 

 

Destinatari

Dirigenti, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager, Professionisti, Responsabili di Sistema, Responsabili marketing/comunicazione, Responsabili Acquisti

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

250,00 € + IVA a persona per le aziende associate

350,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

13/11/2024 09.00-13.00 - ONLINE