Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

La sostenibilità dei prodotti: strumenti operativi (CFP-LCA -EPD)

Gli strumenti - affidabili e riconosciuti dalla comunità internazionale - per la valutazione dell’effettivo ciclo di vita del prodotto (LCA) o della sua impronta carbonica (CFP).

Obiettivi

La sostenibilità di impresa, è data oggi quasi per scontata e la catena del valore dei beni strumentali è chiamata ad uno sforzo in più per garantire ai clienti adeguate performance ESG dei propri prodotti. Le dichiarazioni di una generica sostenibilità del proprio prodotto non garantiscono il posizionamento sul mercato e possono al contrario esporre l’azienda al rischio reputazionale di greenwashing. È quindi necessario adottare degli strumenti di valutazione dell’effettivo ciclo di vita del prodotto (LCA) o della sua impronta carbonica (CFP) che siano affidabili e riconosciuti dalla comunità internazionale.

 

Programma

Il corso intende fornire un inquadramento delle metodologie per valutare l’impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, così da poter eventualmente identificare le fasi critiche in cui è possibile implementare miglioramenti per ridurre l’impatto ambientale del prodotto stesso.

In particolare, saranno esaminate le norme di riferimento per la definizione dell’impronta carbonica di prodotto (CFP – ISO 14067), l’analisi del ciclo di vita di prodotto (LCA - UNI EN ISO 14040 e UNI EN ISO 14044) e l’eventuale dichiarazione ambientale di prodotto (EPD).

 

• Introduzione generale e contesto di riferimento
• Strumenti per il calcolo dell’impronta carbonica: UNI EN ISO 14067:2018 - Gas ad effetto serra - Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) - Requisiti e linee guida per la quantificazione
• Strumenti per il calcolo del ciclo di vita o LCA:
UNI EN ISO 14040:2021 - Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento:
UNI EN ISO 14044:2021 - Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Requisiti e linee guida:
• Sistemi di gestione per la certificazione della sostenibilità prodotto: EPD Process e CFP Systematic Approach
• Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD): concetti generali, principali piattaforme di registrazione
• Product Category Rules (PCRs) dedicate al settore dei beni strumentali.

 

Destinatari

Dirigenti, Responsabili R&D, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager, Responsabili di Sistema di Gestione, Responsabili Ufficio Acquisti, Responsabili Produzione

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

250,00 € + IVA a persona per le aziende associate

350,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

21/05/2025 09.00-13.00 - ONLINE