Cultura della sostenibilità , visione e pratiche manageriali
Le pratiche sostenibili come potenziale leva competitiva e strategica per l'azienda
Obiettivi
Sviluppare pratiche manageriali che interpretano la sostenibilità come leva per lo sviluppo e non come vincolo
Sviluppare strategie sostenibili in modo autonomo in condizioni di scarsità di risorse economiche e di capitale umano e in presenza di conflitti
Mobilitare e mettere a sistema i capitali immateriali dell'azienda.
Programma
Declinazione in ottica ESG dei capitali/asset immateriali dell’azienda
Costruzione di un modello di gestione integrata della sostenibilità nella strategia aziendale che illustri:
- Quali pratiche sostenibili e per quali aziende, con approfondimento sul settore dei beni strumentali
- Quali strumenti manageriali sono necessari e quali best practice per l’implementazione di tali pratiche
- Come ottimizzare le risorse economiche e di capitale umano (specie se scarse) destinate alle pratiche di sostenibilità
- Come valutare l’impatto della transizione sostenibile in azienda.
Implicazioni di organizzazione aziendale e change management
E' previsto l'utilizzo di un tool che consente di simulare i processi di adozione di pratiche sostenibilki e le loro implicazioni per le performance aziendali.
Destinatari
Manager e professionisti con competenze e ruoli nella sostenibilità che intendono interloquire meglio con i vertici aziendali, imprenditori che mirano a un business sostenibile e innovativo
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
07/02/2025 14.00-18.00 - ONLINE
14/02/2025 14.00-18.00 - ONLINE