La sostenibilità sociale: tappa imprescindibile nella roadmap ESG
La declinazione "social" del paradigma ESG che definisce lo sviluppo sostenibile delle varie attività , produttive e non, in ambito sociale (parità di genere, welfare aziendale ecc.)
Obiettivi
Per molto tempo la sostenibilità è stata associata esclusivamente alla sostenibilità ambientale, considerando che in passato questa declinazione ha avuto un notevole sviluppo ed importanza in termini di permitting (autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, autorizzazioni per emungere le acque , autorizzazioni allo scarico delle acque, autorizzazioni alla gestione dei rifiuti, ecc.) e di claim commerciali (prodotti verdi, prodotti non inquinanti, ecc.).
Tuttavia oggi la sostenibilità ambientale è data quasi per scontata nell’ambito dell’attività ordinaria di impresa, mentre sta emergendo sempre di più l’importanza della sostenibilità sociale delle varie attività (produttive e non): la parità di genere, il welfare aziendale sono orami temi sempre più ricorrenti ed attenzionati per una gestione aziendale corretta e di successo.
E’ pertanto opportuno avere un quadro di riferimento sui nuovi temi emergenti per poterli gestire al meglio!
Programma
Il corso intende illustrare la declinazione “Social” del paradigma ESG che definisce lo sviluppo sostenibile in ambito sociale.
Inizialmente sarà illustrato il contesto nazionale ed europeo entro il quale i nuovi temi della sostenibilità sociale si stanno sviluppando e prendendo forma.
Successivamente il corso analizzerà nello specifico gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per valorizzare e gestire queste nuove tendenze, a partire dai sistemi di gestione fino ad arrivare alle certificazioni previste dalle leggi dello stato.
In particolare, saranno illustrati ed analizzati i seguenti standard di riferimento:
• CERTIFICAZIONE ETICA SA 8000 – Responsabilità Sociale d’Impresa: identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa.
• PdR 125:2022 – Linea guida per la parità di genere: istituita a livello nazionale, permette di riconoscere e certificare le aziende che si impegnano in questo percorso
• ISO 30415 - Human Resource Management Diversity and Inclusion: riconoscere e sfruttare le diversità e le peculiarità delle persone è un elemento cruciale per tutte le organizzazioni che vogliono accrescere l’innovazione, migliorare la propria resilienza, sostenibilità e reputazione, creando un ambiente di lavoro inclusivo.
Destinatari
Dirigenti, Responsabili R&S, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager HR manager, Welfare manager, Professionisti, Responsabili di Sistema, Responsabili Personale.
Durata
4 ore
Quota di adesione:
250,00 € + IVA a persona per le aziende associate
320,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
04/06/2025 09.00-13.00 - ONLINE