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Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

In area Commerciale e Marketing area confluiscono le mille sfaccettature del ruolo di venditore di macchine e impianti che non possono prescindere dalla conoscenza del mercato: strategie commerciali, abilità relazionali, padronanza degli strumenti di marketing digitale, passaggi di ruolo, sviluppo della rete commerciale, gestione del team commerciale, strumenti di AI per il sales. Tutto in ottica b2b per il comparto Machinery.


    PERCORSI FORMATIVI

  • AI E VENDITE: IL COMMERCIALE AL PASSO COI TEMPI

    Ottimizzare l'acquisizione clienti e la competitività di mercato attraverso strumenti avanzati di intelligenza artificiale

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  • PILLOLE PER LA COMUNICAZIONE B2B

    Strategie e strumenti essenziali per una comunicazione B2B efficace nel settore dei Beni Strumentali
    Dal 19 marzo 2025

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  • SALES SKILLS LAB

    Applicare la teoria alla pratica per migliorare le performance di vendita attraverso esercitazioni interattive e un innovativo software di gamification
    Dal 15 aprile 2025

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  • TECHNICAL SALES IN ACTION

    Percorso completo sulle strategie di vendita, dall'intelligence alla trattativa, che offre soluzioni pratiche e concrete per la vendita di Beni Strumentali
    Dal 24 ottobre 2025

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  • BUILDING TRUST

    Laboratorio online con applicazioni pratiche sul tema della costruzione del rapporto di fiducia col cliente

    » Corso a catalogo


  • CHAT GPT FOR SALES

    Corso introduttivo su come integrare l'Intelligenza Artificiale nelle attività di vendita

    » Edizione del 09/06/2025


  • CLOSING  SALES

    Laboratorio online con applicazioni pratiche orientate alla chiusura della vendita

    » Edizione del 14/10/2025


  • COMMUNICATING VALUE

    Laboratorio online con applicazioni pratiche sul tema della comunicazione del valore dei propri prodotti

    » Edizione del 15/05/2025


  • CONCORRENTI SENZA SEGRETI: COMPETITIVE INTELLIGENCE CON AI

    Strumenti AI per monitorare i concorrenti e ottenere insights di mercato in tempo reale, rafforzando il vantaggio competitivo

    » Edizione del 16/06/2025


  • CREATIVITÀ APPLICATA: TECNICHE INNOVATIVE PER CAMPAGNE B2B D’IMPATTO

    Un corso per sviluppare approcci creativi e creare campagne memorabili per il B2B

    » Edizione del 09/10/2025


  • DAL DIZIONARIO TECNICO ALLA COMUNICAZIONE B2B: SEMPLIFICARE CONCETTI SENZA PERDERE VALORE

    Un corso su come trasformare la complessità in chiarezza

    » Edizione del 03/07/2025


  • DIFFICULT PRICE INCREASE CONVERSATION

    Laboratorio online con applicazioni pratiche su come comunicare al cliente variazioni (aumenti) dei prezzi

    » Edizione del 19/06/2025


  • EXCEL PER LE VENDITE: ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI - AVANZATO

    Strumenti avanzati di Excel per analisi e gestione dati

    » Corso a catalogo


  • EXCEL PER LE VENDITE: ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI - BASE

    Competenze essenziali per organizzare, analizzare e visualizzare dati di vendita con fogli di calcolo

    » Corso a catalogo


  • IL RUOLO DEL DIRETTORE COMMERCIALE: STRUMENTI PRATICI

    Idee, modelli, metodi e strumenti pratici utili al ruolo di direttore commerciale, provenienti dall'esperienza di uno specialista del settore

    » Corso a catalogo


  • INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA VENDITA: INTELLIGENCE E COMUNICAZIONE

    1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali

    » Edizione del 03/10/2025


  • INTERVISTA NEGOZIALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali

    » Edizione del 24/10/2025


  • LA NEGOZIAZIONE DI BENI STRUMENTALI

    3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali

    » Edizione del 14/11/2025


  • LA REVISIONE DEI PREZZI NEI CONTRATTI B2B

    Forza maggiore e hardship: come prevenire e gestire impedimenti ed eccessiva onerosità sopravvenuti

    » Edizione del 18/06/2025


  • NEGOTIATION SKILLS

    Laboratorio online con applicazione pratica di tecniche di negoziazione

    » Edizione del 10/11/2025


  • NEWSLETTER E DEM CHE CONVERTONO: FOCUS SCRITTURA

    Un illuminante viaggio nel mondo dell'e-mail marketing, focalizzato sulla capacità comunicativa dei testi

    » Edizione del 05/06/2025


  • NEWSLETTER E DEM CHE CONVERTONO: FOCUS STRUMENTO

    Strumenti potenti e al tempo stesso difficili da utilizzare, le newsletter e le DEM possono essere validissimi alleati per il tuo business, a patto che non cadano nel dimenticatoio

    » Edizione del 10/06/2025


  • OLTRE I DAZI: STRATEGIE DI PRICING PER L'ESPORTAZIONE DI MACCHINARI ITALIANI

    Ottimizzare prezzi, marginalità e competitività nell’export di macchinari italiani, trasformando i costi aggiuntivi in leve di valore per il cliente

    » Edizione del 04/06/2025


  • PIANIFICAZIONE EDITORIALE ONLINE: LA NARRAZIONE, AI TEMPI DEL WEB

    Fare emergere il valore del tuo brand nella giungla di contenuti che escono ogni giorno sui social e di newsletter che intasano la nostra posta

    » Corso a catalogo


  • PIPELINE MANAGEMENT & FORECASTING: FONDAMENTA PER GIOVANI COMMERCIALI

    Strategie pratiche per la gestione delle opportunità commerciali e il consolidamento delle competenze di vendita

    » Edizione del 10/06/2025


  • PUBLIC SPEAKING PER VENDITORI: COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE E TRASMETTERE AFFIDABILITÀ E COMPETENZA NELLE TRATTATIVE CON IL CLIENTE.

    La sottile arte della comunicazione efficace applicata ai contesti di vendita

    » Edizione del 13/05/2025


  • SOCIAL MEDIA POLICY: VALORE AL TUO BRAND, SENZA BOOMERANG

    Tutti gli stakeholder di un’azienda possono essere veicoli di branding importantissimi e molto spesso a costo zero, ma occorre prevenire il rischio di pericolosi scivoloni

    » Edizione del 26/06/2025


  • STORYTELLING VISIVO: INTEGRARE TESTO E IMMAGINI NELLE COMUNICAZIONI B2B

    Un corso sul perfezionamento della fusione di copy e visual nella comunicazione B2B

    » Edizione del 06/11/2025


  • STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE: DAL PENSIERO AL RISULTATO

    Massimizzare i risultati della presenza aziendale sul web attraverso strategie di comunicazione digitali efficaci, costruite su misura per il brand

    » Corso a catalogo


  • TRANSIZIONE 5.0: OPPORTUNITÀ COMMERCIALI

    Il Piano Transizione 5.0: come è strutturato, beni agevolati, obiettivi di efficienza energetica da raggiungere, quali riflessi commerciali per i fabbricanti di macchine

    » Corso a catalogo


  • TSIA: FOLLOW UP - CONFRONTO COL VETERANO

    Modulo disponibile solo per partecipanti che hanno frequentato almeno uno dei 3 workshop del percorso TECHNICAL SALES IN ACTION

    » Edizione del 12/12/2025


  • VALUE BASED SELLING

    Laboratorio online con applicazioni pratiche sulla vendita del valore

    » Edizione del 18/09/2025


  • VALUE PRICING: QUANTO VALE DAVVERO IL MIO PRODOTTO?

    Individuare e comunicare il valore del proprio prodotto

    » Edizione del 07/05/2025


  • VENDITA E FORNITURA DI IMPIANTI E MACCHINARI ALL'ESTERO

    Prevenzione e gestione dei rischi più frequenti e degli eventi sopravvenuti

    » Edizione del 12/06/2025