In area Commerciale e Marketing confluiscono le mille sfaccettature del ruolo di venditore di macchine e impianti che non possono prescindere dalla conoscenza del mercato: strategie commerciali, abilità relazionali, padronanza degli strumenti di marketing digitale, passaggi di ruolo, sviluppo della rete commerciale, gestione del team commerciale, strumenti di AI per il sales. Tutto in ottica b2b per il comparto Machinery.
EXECUTIVE PROGRAM - SALES MANAGEMENT NEL SETTORE MACHINERY: DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE
Percorso che offre una visione completa del ruolo del Direttore Commerciale, con un approccio pragmatico che integra le strategie di mercato tipiche del settore machinery, la gestione del team di vendita e il controllo delle performance commerciali.
MARKETING PER IL SETTORE MACHINERY: DALLA STRATEGIA AI CONTENUTI
Pillole operative per sviluppare strategia, contenuti e strumenti digitali nel settore macchine e impianti.
SALES SKILLS LAB - ENGLISH EDITION
Corso in lingua inglese per professionisti delle vendite che lavorano in filiali e sedi internazionali.
TECHNICAL SALES IN ACTION - ED.2026
Percorso completo sulle strategie di vendita, dall'intelligence alla trattativa, che offre soluzioni pratiche e concrete per la vendita di Beni Strumentali
Dal 2 ottobre 2026ADOBE FIREFLY PER IL MARKETING TECNICO
Come creare e ottimizzare contenuti visivi con l’AI per aziende del settore macchine, impianti e automazione
AI APPLICATA ALLA VENDITA TECNICA: STRUMENTI PRATICI PER COMMERCIALI E RESPONSABILI VENDITE
Corso introduttivo per imparare a utilizzare l’AI nelle attività di vendita quotidiane: preparazione incontri, scrittura commerciale e creazione contenuti.
AI PER IL MARKETING INDUSTRIALE: AUTOMATIZZARE ATTIVITÀ E CONTENUTI
Corso per scoprire strumenti e automazioni AI che migliorano velocità , qualità e coerenza delle attività marketing nelle imprese di macchine e impianti.
AI PER LA PREPARAZIONE DI OFFERTE TECNICHE E COMMERCIALI
Corso di formazione per creare offerte personalizzate, professionali e competitive con l’intelligenza artificiale
ANALISI DEI DATI DI MERCATO CON AI
Corso pratico che mostra come usare l’AI per leggere i mercati più velocemente, comprendere i movimenti dei concorrenti e individuare nuove opportunità commerciali.
ARGOMENTARE LA VENDITA TRAMITE IL TCO (TOTAL COST OF OWNERSHIP)
Un corso per imparare a utilizzare il TCO come leva commerciale
BILANCI CON AI: COMPRENDERE I NUMERI AZIENDALI E GLI INDICATORI CHIAVE SENZA ESSERE ESPERTI
Corso di formazione per comprendere bilanci e indicatori chiave con il supporto dell’AI. Un approccio pratico e semplice per interpretare i numeri aziendali e comunicarli con chiarezza, anche senza competenze finanziarie.
BUDGET, TARGET E REPORTING
Un modulo pratico per definire, negoziare e monitorare il budget commerciale nelle aziende di macchine e impianti, con strumenti operativi e criteri decisionali chiari.
BUILDING TRUST
Laboratorio online in lingua inglese dedicato alla costruzione di relazioni di fiducia con clienti internazionali nel settore machinery
CAPIRE I DECISORI, COINVOLGERLI DAVVERO E ACCELERARE LA VENDITA CON L’AI
Un corso che insegna a leggere il processo decisionale dei clienti industriali e a gestire le trattative con maggiore chiarezza, metodo e preparazione grazie al supporto dell’AI.
CLOSING SALES
Corso di formazione online in lingua inglese con applicazioni pratiche orientate alla chiusura della vendita
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Laboratorio online in lingua inglese dedicato alla comunicazione del valore dei prodotti tecnici nel settore machinery.
COMUNICARE PRODOTTI COMPLESSI CON IMMAGINI E VIDEO TECNICI
Corso di formazione per migliorare la qualità dei contenuti visivi nel settore macchine e impianti
CONTENT STRATEGY EFFICACE: METODO E PIANO EDITORIALE PER IL SETTORE MACCHINE
Corso di formazione su storytelling tecnico, piano editoriale e creazione di contenuti digitali
DALLA SEO ALLA GEO: STRATEGIE DI SEARCH MARKETING NELL'ERA DELL'AI
Corso di formazione per essere trovati, letti e citati dai sistemi di intelligenza artificiale.
DIFFICULT PRICE INCREASE CONVERSATION
Laboratorio online con applicazioni pratiche su come comunicare al cliente variazioni (aumenti) dei prezzi
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DIGITAL STRATEGY PER IL SETTORE MACCHINE E IMPIANTI
Corso di formazione per impostare una strategia digitale efficace nel mondo industriale
EXCEL PER LE VENDITE: ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI - BASE
Competenze essenziali per organizzare, analizzare e visualizzare dati di vendita con fogli di calcolo
GESTIRE E MOTIVARE IL TEAM COMMERCIALE
Un modulo pratico per sviluppare competenze manageriali nella selezione, gestione e motivazione del team commerciale nel settore macchine e impianti.
INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA VENDITA: INTELLIGENCE E COMUNICAZIONE
1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
INTERVISTA NEGOZIALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
LA NEGOZIAZIONE DI BENI STRUMENTALI
3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
LINKEDIN POWER SELLING PER IL MONDO DELLE MACCHINE
Corso di formazione per usare LinkedIn in modo strategico e operativo nella vendita di macchinari, impianti e soluzioni industriali.
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Corso pratico per trasformare dati complessi in presentazioni chiare, persuasive e professionali grazie all’intelligenza artificiale.
STRATEGIE E STRUMENTI AI PER LA GESTIONE DELLA COMPANY PAGE LINKEDIN
LinkedIn è lo strumento essenziale per le aziende del settore machinery: presenza istituzionale, canale commerciale e piattaforma di recruiting.
TECNICHE AVANZATE DI NEGOZIAZIONE PER LA VENDITA COMPLESSA
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TSIA: FOLLOW UP - CONFRONTO COL VETERANO
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Corso di formazione in lingua inglese con applicazioni pratiche sulla vendita del valore
VALUE PRICING: QUANTO VALE DAVVERO IL MIO PRODOTTO?
Individuare e comunicare il valore del proprio prodotto
