In area Commerciale e Marketing area confluiscono le mille sfaccettature del ruolo di venditore di macchine e impianti che non possono prescindere dalla conoscenza del mercato: strategie commerciali, abilità relazionali, padronanza degli strumenti di marketing digitale, passaggi di ruolo, sviluppo della rete commerciale, gestione del team commerciale, strumenti di AI per il sales. Tutto in ottica b2b per il comparto Machinery.
AI E VENDITE: IL COMMERCIALE AL PASSO COI TEMPI
Ottimizzare l'acquisizione clienti e la competitività di mercato attraverso strumenti avanzati di intelligenza artificiale
PILLOLE PER LA COMUNICAZIONE B2B
Strategie e strumenti essenziali per una comunicazione B2B efficace nel settore dei Beni Strumentali
Dal 19 marzo 2025SALES SKILLS LAB
Applicare la teoria alla pratica per migliorare le performance di vendita attraverso esercitazioni interattive e un innovativo software di gamification
Dal 15 aprile 2025TECHNICAL SALES IN ACTION
Percorso completo sulle strategie di vendita, dall'intelligence alla trattativa, che offre soluzioni pratiche e concrete per la vendita di Beni Strumentali
Dal 24 ottobre 2025BUILDING TRUST
Laboratorio online con applicazioni pratiche sul tema della costruzione del rapporto di fiducia col cliente
CHAT GPT FOR SALES
Corso introduttivo su come integrare l'Intelligenza Artificiale nelle attività di vendita
CLOSINGÂ SALES
Laboratorio online con applicazioni pratiche orientate alla chiusura della vendita
COMMUNICATING VALUE
Laboratorio online con applicazioni pratiche sul tema della comunicazione del valore dei propri prodotti
CONCORRENTI SENZA SEGRETI: COMPETITIVE INTELLIGENCE CON AI
Strumenti AI per monitorare i concorrenti e ottenere insights di mercato in tempo reale, rafforzando il vantaggio competitivo
CREATIVITÀ APPLICATA: TECNICHE INNOVATIVE PER CAMPAGNE B2B D’IMPATTO
Un corso per sviluppare approcci creativi e creare campagne memorabili per il B2B
DAL DIZIONARIO TECNICO ALLA COMUNICAZIONE B2B: SEMPLIFICARE CONCETTI SENZA PERDERE VALORE
Un corso su come trasformare la complessità in chiarezza
DIFFICULT PRICE INCREASE CONVERSATION
Laboratorio online con applicazioni pratiche su come comunicare al cliente variazioni (aumenti) dei prezzi
EXCEL PER LE VENDITE: ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI - AVANZATO
Strumenti avanzati di Excel per analisi e gestione dati
EXCEL PER LE VENDITE: ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI - BASE
Competenze essenziali per organizzare, analizzare e visualizzare dati di vendita con fogli di calcolo
IL RUOLO DEL DIRETTORE COMMERCIALE: STRUMENTI PRATICI
Idee, modelli, metodi e strumenti pratici utili al ruolo di direttore commerciale, provenienti dall'esperienza di uno specialista del settore
INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA VENDITA: INTELLIGENCE E COMUNICAZIONE
1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
INTERVISTA NEGOZIALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
LA NEGOZIAZIONE DI BENI STRUMENTALI
3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL SALES IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica sulla vendita di Beni Strumentali
LA REVISIONE DEI PREZZI NEI CONTRATTI B2B
Forza maggiore e hardship: come prevenire e gestire impedimenti ed eccessiva onerosità sopravvenuti
NEGOTIATION SKILLS
Laboratorio online con applicazione pratica di tecniche di negoziazione
NEWSLETTER E DEM CHE CONVERTONO: FOCUS SCRITTURA
Un illuminante viaggio nel mondo dell'e-mail marketing, focalizzato sulla capacità comunicativa dei testi
NEWSLETTER E DEM CHE CONVERTONO: FOCUS STRUMENTO
Strumenti potenti e al tempo stesso difficili da utilizzare, le newsletter e le DEM possono essere validissimi alleati per il tuo business, a patto che non cadano nel dimenticatoio
OLTRE I DAZI: STRATEGIE DI PRICING PER L'ESPORTAZIONE DI MACCHINARI ITALIANI
Ottimizzare prezzi, marginalità e competitività nell’export di macchinari italiani, trasformando i costi aggiuntivi in leve di valore per il cliente
PIANIFICAZIONE EDITORIALE ONLINE: LA NARRAZIONE, AI TEMPI DEL WEB
Fare emergere il valore del tuo brand nella giungla di contenuti che escono ogni giorno sui social e di newsletter che intasano la nostra posta
PIPELINE MANAGEMENT & FORECASTING: FONDAMENTA PER GIOVANI COMMERCIALI
Strategie pratiche per la gestione delle opportunità commerciali e il consolidamento delle competenze di vendita
PUBLIC SPEAKING PER VENDITORI: COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE E TRASMETTERE AFFIDABILITÀ E COMPETENZA NELLE TRATTATIVE CON IL CLIENTE.
La sottile arte della comunicazione efficace applicata ai contesti di vendita
SOCIAL MEDIA POLICY: VALORE AL TUO BRAND, SENZA BOOMERANG
Tutti gli stakeholder di un’azienda possono essere veicoli di branding importantissimi e molto spesso a costo zero, ma occorre prevenire il rischio di pericolosi scivoloni
STORYTELLING VISIVO: INTEGRARE TESTO E IMMAGINI NELLE COMUNICAZIONI B2B
Un corso sul perfezionamento della fusione di copy e visual nella comunicazione B2B
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE: DAL PENSIERO AL RISULTATO
Massimizzare i risultati della presenza aziendale sul web attraverso strategie di comunicazione digitali efficaci, costruite su misura per il brand
TRANSIZIONE 5.0: OPPORTUNITÀ COMMERCIALI
Il Piano Transizione 5.0: come è strutturato, beni agevolati, obiettivi di efficienza energetica da raggiungere, quali riflessi commerciali per i fabbricanti di macchine
TSIA: FOLLOW UP - CONFRONTO COL VETERANO
Modulo disponibile solo per partecipanti che hanno frequentato almeno uno dei 3 workshop del percorso TECHNICAL SALES IN ACTION
VALUE BASED SELLING
Laboratorio online con applicazioni pratiche sulla vendita del valore
VALUE PRICING: QUANTO VALE DAVVERO IL MIO PRODOTTO?
Individuare e comunicare il valore del proprio prodotto
VENDITA E FORNITURA DI IMPIANTI E MACCHINARI ALL'ESTERO
Prevenzione e gestione dei rischi più frequenti e degli eventi sopravvenuti