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Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

FIRST CLASS: Strategie di presenza sui mercati internazionali

Percorso sull'internazionalizzazione specifico per il Settore dei Beni Strumentali

Obiettivi

il percorso formativo specifico per i direttori commerciali, channel manager e titolari di aziende del settore dei beni strumentali, che intendono sviluppare, implementare e gestire una strategia distributiva efficace ed efficiente. NB: per la partecipazione al corso necessaria una buona conoscenza della lingua inglese

 

Programma

Workshop 1_ Un'efficace strategia distributiva
15 e 18 gennaio 2021 - h 9.00 - 13.00
Gli obiettivi del corso sono sviluppare e attuare coerentemente strategie e programmi di gestione efficaci della distribuzione, e introdurre i partecipanti al ciclo di vita della gestione dei canali distributivi.
Relatore: Martino Caranti
Testimonianza: Luca Baraldi: Centro Studi Mecs Senior Analyst Packaging machinery; Stefania Arioli: Centro Studi Mecs Senior Analyst Plastic and Rubber machinery
 
Workshop 2_ Il distributore
22, 25 e 29 Gennaio 2021 h10.00-13.00
Il corso intende supportare i partecipanti nell'affrontare efficacemente le problematiche relative all'economia e alla remunerazione del canale, far crescere il canale e gestire eventuali conflitti, fornire strumenti, modelli ed esempi pronti per l'uso per favorire una crescita redditizia.
Relatore: Martino Caranti
Testimonianza: Stefan Zyczkowski: Presidente e Amministratore Delegato, Gruppo ASTOR, Cracovia, Polonia
 
Workshop 3_ Gli agenti, le filiali e la rete di vendita interna
5 Febbraio 2021 - h 9.00 - 13.00
Il corso intende far leva su tutte le componenti del processo di vendita, interne ed esterne all’azienda, attraverso la gestione professionale del personale interno e dagli agenti, valutare pro e contro tra vendita diretta, agenti, canali e filiali, fornire nozioni di base relativamente agli aspetti legali dei contratti con agenti e distributori.
Relatore: Martino Caranti
Testimonianza: Avv. Claudio Carsenzola: Legal – Contract Counsel – Emerson
 
Workshop 4_ Acquisto da un canale: La voce di un cliente
12 Febbraio 2021 - h 9.00 - 13.00
Gli obiettivi del corso di formazione sono comprendere le esigenze e le problematiche degli utenti finali quando trattano con la casa madre o con distributori e porre domande specifiche a un utente finale internazionale di successo.
Relatore: Martino Caranti
Testimonianza: R. Senguttuvan: Amministratore delegato, Indian Tobacco Company ITC Ltd Packaging & Printing - Chennai, India; Marcel Diaconu, Titolare, Munactiv SA, Bucarest, Romania
 
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

Docente: Martino Caranti - Ingegnere con una ventennale esperienza commerciale (sales & marketing), maturata sia in aziende di packaging bolognesi sia in note multinazionali e contesti internazionali, fondata su una significativa esperienza tecnica.
E’ stato (ed è) Direttore Commerciale, ha gestito (e gestisce) canali distributivi e reti di agenti, ha maturato una importante esperienza internazionale unitamente alla gestione di team(s). Cerca di non smettere mai di imparare ed al tempo stesso di trasferire, con entusiasmo, le esperienze positive maturate.

 

Destinatari

direttori commerciali, channel manager e titolari di aziende del settore dei beni strumentali

 

Durata

25 ore

 

Quota di adesione:

2.000,00 + IVA per le aziende associate

2.200,00 + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.