Excel per le vendite: analizzare e interpretare i dati - base
Introduzione a Excel e formattazione dei dati
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo fornire le competenze fondamentali per organizzare, gestire e analizzare dati aziendali, con particolare attenzione alla formattazione, alle formule di base e alla visualizzazione dei dati. I partecipanti impareranno a strutturare correttamente fogli di calcolo, ad applicare formule essenziali per l’analisi delle vendite e a creare report visivi e stampabili.
Programma
1: Introduzione a Excel e Formattazione dei dati
- Interfaccia e gestione dei fogli di lavoro: organizzare le informazioni per clienti, prodotti e vendite
- Formattazione numerica (valute e percentuali): formattare correttamente numeri e valute per la gestione dei prezzi dei prodotti, le percentuali di sconto o di margine
- Formattazione condizionale Base: Evidenziare automaticamente i dati critici per gestire le priorità
2: Gestione dei dati
- Creazione di elenchi corretti: concetto di intervallo di dati e tabella per la creazione di elenchi utilizzabili dagli strumenti di Excel
- Ordinamenti e Filtri automatici: Ordinare e filtrare i dati in base al volume di acquisti, vendite, periodi o aree geografiche.
- Bloccare riquadri: Bloccare la prima riga/colonna per tenere sempre visibili i campi salienti
3: Funzioni e formule di base
- Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.se per l’analisi dei risultati di vendita
- Funzione SE basica: generare condizioni automatiche nel foglio di lavoro per calcolare commissioni, target e altro ancora
- Destra, Sinistra, Stringa.Estrai, Concat per la gestione delle anagrafiche clienti e le tabelle di prodotti
4: Analisi dei dati per le vendite
- Subtotali: totali automatici per il raggruppamento di dati per area geografica, agente di vendita o mensilità
- Formatta come Tabella: utilizzo di una tabella automatica con filtri esterni e totali
- Tabelle pivot Base: riepilogare e analizzare grandi volumi di dati di vendita con tabelle pivot semplici
5: Visualizzazione dei dati
Creazione di grafici, Istogrammi, Barre, Torte, Linee: rappresentare visivamente l'andamento delle vendite per comunicare i risultati a team interni o clienti
6: Gestione e stampa dei report
- Impostazioni di stampa base: per la presentazione e condivisione dei report con manager o clienti
Destinatari
Professionisti di area commerciale e supporto che desiderano migliorare l’efficienza nell'uso di Excel per gestione vendite, analisi dati e reportistica
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
700,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
20/03/2025 09.00-13.00 - ONLINE
27/03/2025 09.00-13.00 - ONLINE