Storytelling visivo: integrare testo e immagini nelle comunicazioni B2B
Un corso sul perfezionamento della fusione di copy e visual nella comunicazione B2B
Obiettivi
Nel B2B, un'immagine vale davvero mille parole solo se quelle parole sanno come farla parlare. È il delicato equilibrio tra vedere e leggere, tra catturare l'attenzione e mantenere la promessa. Non è più tempo di presentazioni che sembrano elenchi della spesa illustrati o post LinkedIn con stock photo casuali. È il momento di far danzare insieme parole e immagini, di trasformare dati in storie visive che rimangono impresse, di rendere memorabile ogni touchpoint della comunicazione aziendale. Obiettivi del corso: - Padroneggiare l'arte di fondere copy efficace e visual d'impatto - Sviluppare narrative B2B che colpiscono occhi e mente - Creare contenuti visual-verbali che convertono
Programma
1. Fondamenti di Visual Storytelling
- Principi di comunicazione visiva
- Sinergia testo-immagine: come farli lavorare insieme
- Visual branding: dalla brand voice alla brand identity
2. Tecniche di Narrazione Visiva
- Dalla parola all'immagine: scegliere visual che amplificano il messaggio
- Gerarchie visive e testuali: guidare l'occhio e la mente
- Data storytelling: trasformare numeri in storie visive
3. Applicazioni Pratiche nella Scrittura B2B
- Copy per social media: quando l'immagine completa la storia
- Presentazioni che vendono: integrare parole e visual con efficacia
- Case studies narrativi: strutturare storie di successo multimediali
- Portfolio commerciali: dal brief alla narrazione visiva convincente
Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.
Destinatari
Coloro che in azienda si occupano di marketing e/o di comunicazione e che vogliono migliorare le performance della propria azienda o avere strumenti migliori per valutare e migliorare l’efficacia della collaborazione con agenzie di comunicazione.
Durata
3 ore
Quota di adesione:
250,00 € + IVA a persona per le aziende associate
350,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
06/11/2025 09.30-12.30 - ONLINE