Budget, target e reporting
Strumenti per impostare, negoziare e monitorare il budget commerciale.
Obiettivi
Questo modulo offre una visione completa delle responsabilità strategiche della Direzione Commerciale nel settore macchine e impianti. Aiuta a gestire priorità , KPI, relazioni con marketing e direzione generale, e a definire un modello di governance commerciale chiaro e replicabile.
Programma
• Logica e finalità del budget come sistema decisionale
• Dal business plan al budget commerciale
• Forecasting e target setting
• Reporting e dashboard
• Analisi degli scostamenti e azioni correttive
Destinatari
- Direttori Commerciali
- Responsabili Vendite
- Area Manager
- Imprenditori del settore macchine e impianti
- Figure in crescita nella funzione commerciale nel settore macchine e impianti
Durata
7 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
13/03/2026 09.30-17.30 - Modena
