EXPORT LAB
Non la classica formazione didascalica ma un laboratorio dinamico e coinvolgente su casi di studio reali legati al mondo dell'internazionalizzazione
- Sede: MODENA
Obiettivi
Attraverso la narrazione di un'operazione reale legata al mondo dell'internazionalizzazione, e grazie alla simulazione di problematiche e imprevisti interpretatati da una "voce fuori campo", i partecipanti acquisiranno non solo nozioni tecnico-teoriche ma anche la padronanza dell'intera dinamica "dognale", vedendola sia dal punto di vista dell'interesse aziendale sia dal lato del cliente, fornitore ecc.
Programma
8 maggio - Recap sui pilastri e sulla normativa
- Classificazione delle merci
- Origine preferenziale
- Origine non preferenziale
- Misure restrittive in esportazione
15 maggio - Laboratorio suddiviso in due sessioni
- ore 9-13: esercizi di teoria applicata sotto la guida dei docenti
- ore 14-17: lavoro di gruppo in totale autonomia.
Il docente presenta un caso di studio in un ambiente immaginario ma di pratica utilità, narrando un'operazione reale in ambito internazionalizzazione.
Verranno proposti ai gruppi situazioni e imprevisti da risolvere su temi quali: legislazione doganale, origine preferenziale e non, fiscalità internazionale e incoterms2020.
Per poter svolgere la narrazione, il docente si servirà di fac-simili di documenti reali (documenti di trasporto, ichiarazioni del fornitore, modelli intrastat, bollette doganali, verbali di accertamento ecc..).
La narrazione prevede l'intervento di soggetti fuori - interpretati dal docente - campo quali: il cliente estero, lo spedizioniere, il trasportatore o l'autorità doganale.
L'interazione tra i vari soggetti restituirà alla fine la "situazione migliore" ovvero un riassunto delle scelte giuste che il gruppo avrebbe dovuto attuare per ottenere il risultato ottimale.
Al termine del laboratorio pratico ai partecipanti è richiesta la produzione di un elaborato, che sarà corretto e valutato dai docenti nei giorni successivi in previsione della sessione finale.
I partecipanti possono inoltre far avere alla tutor di aula casi specifici da analizzare nel follow up.
22 maggio - Follow up
Esame dei temi di maggior complessità e valutazione di casi pratici aziendali.
Destinatari
Responsabili e impiegati amministrativi, import-export, logistica, addetti alla preparazione di documenti doganali. NB: In fase di iscrizione si richiede di indicare il livello di conoscenza della materia oggetto del laboratorio (principiante - intermendio - esperto).
Durata
16 ore
Quota di adesione:
1.500,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.900,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
08/05/2025 09.00-13.00 - ONLINE
15/05/2025 09.00-18.00 - Modena
22/05/2025 09.00-13.00 - ONLINE