Incoterms e pagamenti internazionali: quale l'impatto
Tutti gli strumenti per una migliore conoscenza delle regole di consegna della merce, del loro significato e dell’impatto sulla ripartizione dei costi e dei rischi, rispetto alla forma di pagamento e/o di garanzia adottata.
Programma
Verranno fornite indicazioni operative su come negoziare le diverse forme di pagamento e, in particolare, come negoziare il Credito documentario con sicurezza riducendo il rischio delle riserve e quale Incoterms® adottare in base ai documenti di trasporto, all’oggetto (merce standard o customizzata) e alla rilevanza economica.
Dettaglio dei contenuti
- Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
- Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® Rispetto ai pagamenti internazionali
- Incoterms® 2020: che cosa sono, oggetto, scopo, che cosa non sono e regole per individuare il punto di criticità
- Struttura degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
- Luogo di consegna della merce e analisi principali Incoterms®
- Problemi del venditore con la regola Ex works: perché evitarla
- Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
- Pagamenti internazionali garantiti e non garantiti: Incassi documentari, Lettere di credito con o senza conferma: articolazione, caratteristiche, norme di riferimento, utilizzo, documenti, applicazione e differenze
- Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento (Payment guarantee)
- Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo (Advance)
- Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
- Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
- Incompatibilità della regola EXW con il pagamento a mezzo credito documentario
- Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario
- Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import
- Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
- Suggerimenti pratici nella definizione della clausola di pagamento, per una gestione
- operativa efficace delle Lettere di credito, dal momento della sua negoziazione fino all’incasso senza le “riserve” bancarie
- Formulazione della clausola Incoterms® e di pagamento, format, check list, esempi.
Destinatari
Direzione amministrativa, CFO, contabilitÃ
Durata
6 ore
Quota di adesione:
280,00 € + IVA a persona per le aziende associate
380,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
17/04/2025 09.30-12.30 - ONLINE
18/04/2025 09.30-12.30 - ONLINE