SKILLAB

Indice Corsi

FOCUS CERAMICO


  • ESSICAZIONE-COTTURA

    Il corso intende illustrare la tecnologia presente alla base dei processi di essiccazione e cottura delle piastrelle ceramiche, tenendo in considerazione la produzione sia dei formati tradizionali che dei grandi formati e delle lastre ceramiche

    » Corso a catalogo


  • I CONTROLLI DI PROCESSO E DI PRODOTTO: QUANDO E COME FARLI, COME GESTIRLI

    Al termine delle attività formative, i partecipanti saranno in grado di realizzare correttamente i controlli di routine previsti sulla linea produttiva delle piastrelle di ceramica per mantenere la qualità del materiale.

    » Edizione del 30/03/2021


  • LA DIFETTOLOGIA DEL PRODOTTO CERAMICO - PIASTRELLA

    Il corso intende presentare le cause dei principali difetti di produzione e le metodiche d’indagine per superarli, gli aspetti tecnologici del processo produttivo in relazione alle difettosità del materiale, le tipologie di controlli che vengono usualmente fatti sulla linea di produzione per mantenere la qualità del materiale all’interno degli standard, in relazione alle differenti tipologie di formato.

    » Edizione del 16/03/2021


  • LA FORMATURA DELLA PIASTRELLA DI CERAMICA E DELLE GRANDI LASTRE

    Il corso intende presentare ai partecipanti la tecnologia del processo di formatura delle piastrelle ceramiche e delle grandi lastre, evidenziando le differenze tecnologiche e le criticità della produzione delle grandi lastre rispetto ai formati tradizionali, ed illustrando le diverse soluzioni impiantistiche proposte dai fornitori. Inoltre vengono evidenziati i principali difetti derivanti da una non corretta conduzione del processo produttivo e i controlli effettuati sulla linea per mantenere la qualità del materiale.

    » Corso a catalogo


  • MACINAZIONE E PREPARAZIONE IMPASTI

    Il corso intende illustrare ai partecipanti le tecnologie presenti alla base del processo di preparazione degli impasti ceramici, in modo da agevolare la scelta del mix migliore fra tipologia di impianto installato in azienda e tipologia di impasto utilizzato.Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di identificare: La tecnologia del processo di preparazione degli impasti ceramici Il corretto mix applicabile fra soluzioni impiantistiche in azienda e tipologia di impasti utilizzabili all’interno del ciclo produttivo, in funzione di produttività e consumi energetici.

    » Corso a catalogo


  • NORMATIVE TECNICHE INTERNAZIONALI PER LE PIASTRELLE

    Normative tecniche internazionali per le piastrelle: misure e prove di piastrelle di ceramica secondo gli standard internazionali. Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di: Realizzare correttamente misure e prove di piastrelle di ceramica, valutando la significatività dei risultati ai fini dei possibili ambienti di destinazione Identificare ed applicare le principali normative vigenti in campo nazionale ed internazionale

    » Edizione del 13/04/2021


  • SMALTATURA E DECORAZIONE DELLE GRANDI LASTRE: APPLICAZIONE DIGITALE DI SMALTOBBI, INCHIOSTRI E GRANIGLIE A SECCO E UMIDO

    Una delle maggiori rivoluzioni tecnologiche degli ultimi 10 anni è stata senz’altro la applicazione e diffusione di tecniche di decorazione e smaltatura senza contatto, tramite tecnologie per l’applicazione a getto di inchiostro (Ink Jet). Tutto ciò ha richiesto una profonda riprogettazione di inchiostri, smalti, macchine per la loro macinazione e macchine per la loro applicazione, oltre che rivoluzionare la progettazione e realizzazione di una linea di prodotto. Il corso intende illustrare l’evoluzione di questo settore, rimarcarne i vantaggi ed i problemi, nonché cercare di prevederne l’evoluzione nel breve-medio termine.

    » Corso a catalogo