Feedback costruttivo
Come trasformare il feedback in leva strategica per l'eccellenza operativa: tecniche di comunicazione efficace per il team.
Obiettivi
Dove precisione tecnica e coordinamento tra team determinano la qualità del risultato finale, il feedback costruttivo diventa lo strumento attraverso cui perfezionare processi, risolvere criticità e valorizzare le competenze delle persone.
Il corso è progettato specificamente per responsabili, project manager, team leader e professionisti che operano in ambienti dove l'innovazione tecnologica si intreccia con la necessità di comunicazione efficace.
Attraverso un approccio che integra metodologie consolidate con casi reali del settore manifatturiero, i partecipanti apprenderanno come trasformare momenti di confronto potenzialmente critici in opportunità di miglioramento continuo.
Particolare attenzione viene dedicata alla costruzione della fiducia, elemento fondamentale in ogni relazione professionale, sia nelle interazioni in presenza che nelle comunicazioni a distanza, sempre più frequenti nelle organizzazioni moderne.
Il programma guida i partecipanti a padroneggiare l'arte della comunicazione autentica e rispettosa, fornendo strumenti concreti per esprimere osservazioni costruttive con chiarezza e per accogliere suggerimenti in ottica di sviluppo.
Programma
• Il feedback come riconoscimento e contributo
• Dare un feedback: come dirsi la verità
• L’ingrediente della fiducia
• Come generare fiducia in presenza e da remoto
• Comunicare il feedback: il valore delle parole.
Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC e UCIMA.
Destinatari
Manager, responsabili di area, team leader, HR
Durata
4 ore
Quota di adesione:
350,00 € + IVA a persona per le aziende associate
437,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
07/10/2026 09.00-13.00 - ONLINE
