I piani di successione
Guidare e gestire i piani di successione aziendali, al fine di organizzare strategicamente il personale e prevenire problematiche organizzative in caso di "vacancy" improvvise.
Obiettivi
La successione è un tema centrale delle aziende, in particolare per le posizioni di Top Management. La capacità di un’azienda di individuare le persone che possono, nel breve o nel medio-lungo periodo, andare a ricoprire posizioni importanti è un fattore distintivo che fa la differenza, soprattutto nelle situazioni di crisi, quando si apre una vacancy all’improvviso. Ma è anche il segno di una visione strategica e di una preparazione che tenga conto del dinamismo del mercato, delle nuove competenze necessarie e degli scenari futuri socio-economici.
In tutto questo HR gioca un ruolo fondamentale nel guidare e gestire questo delicato esercizio.
Programma
- Il Risk Management manageriale
- Differenza tra successori e back-up
- Differenza tra le posizioni chiave e le persone chiave
- Come si fa un piano di successione
- La vision e la mission aziendale
- Gli assessment di potenziale
- Gli assessment per le posizioni manageriali
- Il piano di sviluppo e il suo monitoraggio
- La comunizazione interna
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
Destinatari
Professionisti HR, Imprenditori o chi ne fa le veci.
Durata
3 ore
Quota di adesione:
200,00 € + IVA a persona per le aziende associate
250,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
22/04/2021 14.00-17.00 - ONLINE