L’area tematica Operations si focalizza sull’ottimizzazione dei processi aziendali legati alla produzione, alla gestione dei servizi e alla manutenzione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare la competitività. Questa area include un insieme integrato di competenze e strumenti per il controllo delle performance operative, la pianificazione strategica e la risoluzione di problemi complessi, garantendo una gestione efficace delle risorse e dei progetti.
GESTIONE E CONTROLLO DELLE COMMESSE NEL SETTORE DEI BENI STRUMENTALI
Strumenti pratici per analizzare e gestire il ciclo di vita delle commesse, dalla loro origine e sviluppo fino alla fase finale di rendicontazione
dall'11 marzo 2025CONTROLLARE I COSTI DEI SERVIZI
Strategie di controllo delle prestazioni, dei costi e della qualità del servizio per il raggiungimento di obiettivi aziendali connessi allo sviluppo del business dei servizi
CONTROLLO DI GESTIONE PER IMPRESE CHE LAVORANO SU COMMESSA
Pratiche sugli strumenti del controllo di gestione per una efficace conduzione della commessa
DATA ANALYTICS PER L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Dalla rilevazione alla trasformazione dei dati in informazioni strategiche per il business
IL VENDITORE MASCHERATO
La trasformazione dei tecnici in tecnici-commerciali rappresenta per le aziende un'opportunità strategica per valorizzare le competenze tecniche già presenti traducendo il know-how tecnico in soluzioni personalizzate e concrete.
LEAN PRODUCTION
Analisi delle pratiche Lean per raggiungere la stabilità dei processi produttivi e perseguire l'eccellenza operativa
MANUTENZIONE EFFICIENTE: TOOLS E REPORT PER MANUTENTORI E TRASFERTISTI
Fornire competenze pratiche e conoscenze approfondite sulle diverse tipologie di manutenzione (a guasto, preventiva, predittiva, autonoma) e sulle migliori strategie per ottimizzare le operazioni manutentive
METODO SIX SIGMA
Strumenti per migliorare i processi aziendali riducendo difetti e variabilitÃ
PMO - PROJECT MANAGEMENT OFFICE
Migliorare le performance aziendali in materia di Project Management, ottimizzando le risorse dedicate e riducendo il ciclo di vita dei progetti stessi
PROJECT MANAGEMENT
Pratiche e strumenti di project management per un’efficace conduzione della commessa
TROUBLESHOOTING: TROVARE LA CAUSA RADICE DEI GUASTI IN MANUTENZIONE
Metodo per migliorare l'efficienza e la gestione degli impianti
VALUE STREAM MAPPING
Strumento per descrivere i processi aziendali ed identificare gli sprechi da eliminare per migliorarli
VENDERE SERVITIZATION NEL SETTORE MACHINERY
il corso presenta tecniche di vendita con approccio Servitization per team commerciali di aziende produttrici di beni strumentali