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Indice Corsi

OPERATIONS

Gestione del costing e marginalità del processo di service

3^ workshop del percorso speciale SERVICE: UN PROFITTEVOLE SEGMENTO DI BUSINESS, il primo grande progetto di formazione specifica sul sevice nel settore dei Beni Strumentali

Obiettivi

Nelle aziende manifatturiere il personale del SERVICE e del CONTROLLO DI GESTIONE, ha sempre la necessità di fare valutazioni oggettive per la verifica della marginalità dei processi correlati. Spesso i sistemi di costing si basano su costi medi e pesanti ed inutili logiche di imputazione dei costi con variabili poco correlate alimentando calcoli poco precisi, immediati e aggiornabili con MANCATA CONOSCENZA DEL REALE MARGINE DI CONTRIBUZIONE.
Il sistema proposto consente calcolo molto preciso e analitico e la conoscenza dell’incidenza delle componenti stratificate e sintetiche.che dal costo diretto del SERVIZIO portano al FULL COST.
Il corso ha l’obiettivo di focalizzare tutti gli aspetti che concorrono a rafforzare questi passaggi, per arrivare ad una presa di consapevolezza del valore economico complessivo di queste operazioni ed alle relative potenzialità di sviluppo/opportunità.
Pertanto i temi trattati nella giornata di formazione e addestramento integrano aspetti tecnici di base con aspetti commerciali-relazionali e controlling per una corretta pianificazione e gestione delle attività legate ALLA GESTIONE DEL SERVICE.

Obiettivi:
Fornire le conoscenze di base di contabilità industriale;
Fornire le conoscenze di base di costing diretto
Fornire le conoscenze di base dei principi di Lean Accounting
Fornire le conoscenze per applicare il sistema di costing industriale al “prodotto” caratterizzato DAL SERVICE.
Fornire esempi per una gestione semplice e integrata col sistema gestionale informatico
L’Interazione Online e supporti multimediali coinvolgeranno tutti i partecipanti

 

Programma

• Il “La contabilità industriale – definizioni ed obiettivi
• Concetti base di contabilità industriale

  • Concetti base su costo equivalente / attualizzato
  • Concetti base di Piano dei conti
  • Concetti base Stato Patrimoniale e Conto Economico

• I 2 livelli di costo : diretto (DIRECT COST o VARIABLE) e pieno (FULL o PERIOD COST)

  • Il concetto di coefficiente K aziendale per i costi FULL
  • Ripartizione semplice dei PERIOD COST per Business

• Il calcolo del costo DIRETTO del PROCESSO DI GESTIONE DEL SERVIZIO

  • Data base prodotto e processo : FLUSSO DEL SERVIZIO
  • ELEMENTI BASE PER COSTING
  • esempio CALCOLO COSTO DIRETTO del SERVIZIO

• Il CALCOLO DEL MARGINE  DI CONTRIBUZIONE (esclusi i costi fissi o PERIOD COST – solo diretti)
• L’analisi da Piano dei conti dei costi fissi aziendali e valorizzazione su base COSTO DIRETTO – il calcolo del COEFFICIENTE K AZIENDALE-esempio K-azienda ALFA
• Concetti base di DIRECT COSTING (con logica Lean):

  • il costo del flusso
  • il costo delle attività NVA (non valore aggiunto)

• Esercitazione aziendale

 

>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

Destinatari

Tecnici addetti al service post-vendita ed addetti al controllo di gestione , Gestori di commessa o di funzione con responsabilità sul servizio per aziende produttrici di macchine/impianti.

 

Durata

12 ore

 

Quota di adesione:

900,00 € + IVA per le aziende associate

1.000,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

14/06/2021 09.00-12.00 - ONLINE

14/06/2021 14.00-17.00 - ONLINE

18/06/2021 09.00-12.00 - ONLINE

18/06/2021 14.00-17.00 - ONLINE