Controllo di gestione
Buone pratiche sugli strumenti del controllo di gestione per una efficace conduzione della commessa
Obiettivi
La gestione delle aziende che operano su commessa è condizionata da una serie di fattori che influiscono sulla complessità di programmazione e di consuntivazione.
I risultati aziendali sono rappresentati dalla somma dei risultati di periodo delle singole commesse: quanto più queste sono numerose, articolate e durature, tanto maggiore deve essere l’attenzione dedicata al budgeting e al reporting.
La difficoltà di prevedere quali progetti saranno acquisiti, la delicatezza della fase di preventivazione, la necessità di determinare i costi e i ricavi direttamente attribuibili alla commessa in relazione allo stato di avanzamento e, in particolare, le dinamiche finanziarie degli incassi e dei pagamenti durante la vita del progetto, possono condizionare in misura rilevante la redditività dell’impresa.
Il modulo illustrerà gli strumenti per impostare un sistema di programmazione e controllo tempestivo che permetta periodicamente di monitorare costi e tempi e fornisca in anticipo le previsioni aggiornate a finire sulle commesse in corso.
Programma
Elementi economico finanziari
- La misurazione della creazione di valore nella commessa
- La redditività di commessa ed il costo del capitale
- Il margine di sicurezza e la leva operativa
- Il preventivo economico di commessa
Cost Management
- Schemi di configurazione dei costi
- Calcolo differenziale
- BEP break even point
Focus Earned Value per il controllo di commessa
- Budget e reporting
- Budget: Il ciclo di budget come processo di crescita aziendale
- Reporting: Lo strumento per decidere
- OKR's: Objectives and key results
Esercitazioni
- Metodi di valutazioni economico finanziarie di progetto (VAN,TIR, PAYBACK PERIOD)
- Esercitazioni di basi di ripartizione, direct costing e full costing
Destinatari
Risorse appartenenti all’area operation, principalmente di estrazione tecnica; addetti agli acquisti, tecnici commerciali, R&D, project manager, addetti al controllo del portafoglio progetti/commessa, business analyst.
Durata
14 ore
Quota di adesione:
550,00 € + IVA a persona per le aziende associate
650,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
19/03/2024 09.00-12.30 - ONLINE
20/03/2024 09.00-12.30 - ONLINE
26/03/2024 09.00-12.30 - ONLINE
27/03/2024 09.00-12.30 - ONLINE