PMO - Project management office - Edizione LITE
Migliorare le performance aziendali in materia di Project Management, ottimizzando le risorse dedicate e riducendo il ciclo di vita dei progetti stessi.
Obiettivi
Il PMO è un'unità organizzativa che è chiamata a migliorare i risultati aziendali (performance) in tema di project management.
Nasce dalla necessità di fornire un coordinamento tra le diverse funzioni aziendali coinvolte nella pianificazione ed esecuzione di una numerosa serie di progetti che coinvolgono trasversalmente risorse aziendali in chiave multi progetto, con sensibile diminuzione della capacità di raggiungere e centrare gli obiettivi originari delle progettualità (commesse).
Rappresenta una privilegiata cinghia di trasmissione tra la pianificazione strategica e l’esecuzione dei progetti identificate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali (gestione del portafoglio progetti aziendali)
Il modulo andrà ad esplorare le diverse modalità in cui è possibile orientare l’attività del PMO, approfondendo i diversi modelli operativi possibili partendo dall’assunto che esistono più articolazioni e livelli di maturità della funzione, in accordo con i bisogni dell’organizzazione in cui quest’ultimo opera.
Programma
Il PMO Value Model: come creare valore per l’organizzazione
○ Panoramica delle funzioni ed attività di un PMO
○ Il ruolo del PMO nella pianificazione strategica e nella gestione del portafoglio progetti
○ La matrice temi / modelli
Perchè introdurre un PMO è difficile?
Il PMO nel dettaglio: gli strumenti di lavoro
○ La governance board ed il Prioritization Management
○ L’executive radar screen
○ Portfolio Management
○ L’ambiente multiprogetto: l’approccio Critical Chain
○ L’influenza del comportamento delle persone
○ PMO: modelli organizzativi, ruoli e responsabilità
Cenni di Earned Value Management per la gestione del portafoglio
Esercitazioni ed esempi
N.B.
- Il corso è pensato per aziende che iniziano a percepire l’aumento della complessità derivante dall’elevato numero di progetti contemporanei e che intendono dunque acquisire le competenze indispensabili per strutturare un PMO appropriato per la propria realtà. E' indicato per aziende con un fatturato annuo inferiore ai 20.000.000 di euro.
- La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale, pranzo di lavoro e attestato di partecipazione.
- Il corso si svolgerà presso la sede SBS di Villa Marchetti, Stradello Fossa Buracchione, 84 - Baggiovara di Modena.
Destinatari
Durata
14 ore
Quota di adesione:
800,00 € + IVA a persona per le aziende associate
900,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
18/06/2024 09.30-17.30 - Modena
19/06/2024 09.30-17.30 - Modena