Workshop Servitization: dalla teoria alla pratica
Strategie pratiche per incrementare il fatturato derivante dalle attività di servizio, trasformando il modello di business da vendita di prodotti a creazione di valore attraverso soluzioni innovative di servitizzazione
Obiettivi
Il workshop presenta una roadmap dettagliata e strutturata per guidare le imprese industriali attraverso i passaggi fondamentali per aumentare le quote di fatturato derivanti dalle azioni di service e per coinvolgere i dipendenti nella visione aziendale. Durante il workshop verranno discussi i risultati di oltre venti anni di ricerca condotta dall'Advanced Services Group della Aston Business School (UK) e dal Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Servitizzazione delle Imprese Industriali (ASAP). L'obiettivo del workshop è illustrare come si manifesta il processo di servitizzazione, i.e. lo switch da un business basato sulla vendita di un prodotto a quello in cui il valore per il cliente è creato con servizi avanzati e soluzioni integrate prodotto-servizio.
Programma
Verranno illustrati i concetti chiave e i cinque fattori abilitanti la servitizzazione:
- Leadership
- Organizzazione
- Ascolto del Cliente
- Competenze Digitali
- Capacità di Innovazione
Si illustrerà come sviluppare un modello di business basato su servizi avanzati e si descriverà il processo di servitizzazione in quattro fasi: Esplorazione, Coinvolgimento, Espansione e Sfruttamento.
I partecipanti apprenderanno cos'è la servitizzazione, i meccanismi e le attività necessari per svilupparla nelle proprie imprese, le competenze richieste per iniziare un percorso di servitizzazione, come progettare un modello di business basato su servizi avanzati e la differenza tra un'impresa servitizzata e una che offre servizi di base.
Le conoscenze verranno consolidate tramite strumenti specifici che i partecipanti, con l’aiuto dei facilitatori, utilizzeranno lavorando in team: la scala dei servizi, la roadmap della servitizzazione e il pianificatore della servitizzazione.
Applicazioni e casi di interesse:
esempi ed esperienze del workshop riguarderanno principalmente imprese produttrici di beni per la lavorazione di materiali (metallo, ceramica, plastica), di sistemi e impianti di produzione e confezionamento, e di stampa ed etichettatura.
Contenuti di dettaglio:
- Introduzione: cosa è la Servitizzazione e perché è importante per la crescita
- Come implementare la Servitizzazione: il Servitizaton Journey
- L’esperienza della Servitizzazione (gamified workshop)
- Co-creare valore con i client (hands-on workshop)
- Innovare il business model con servizi avanzati (hands-on workshop)
- Dal Teoria alla Pratica: Next steps e Riflessioni per l’implementazione in Azienda
Destinatari
Questo workshop interattivo è destinato a manager e professionisti che operano in imprese industriali manifatturiere. Il target è la direzione (dirigenti e/o imprenditori) di PMI e Grandi Imprese, i responsabili dello sviluppo commerciale e della esecuzione dei servizi aftermarket, i referenti per lo sviluppo di soluzioni digitali e di servizi connessi, i responsabili della strategia, delle operations e del marketing.
Durata
8 ore
Quota di adesione:
450,00 € + IVA a persona per le aziende associate
660,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
07/11/2024 09.00-18.00 - Modena