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Indice Corsi

OPERATIONS

SERVICE

Workshop Servitization: dalla teoria alla pratica

Strategie pratiche per incrementare il fatturato derivante dalle attività di servizio, trasformando il modello di business da vendita di prodotti a creazione di valore attraverso soluzioni innovative di servitizzazione

Obiettivi

Il workshop presenta una roadmap dettagliata e strutturata per guidare le imprese industriali attraverso i passaggi fondamentali per aumentare le quote di fatturato derivanti dalle azioni di service e per coinvolgere i dipendenti nella visione aziendale. Durante il workshop verranno discussi i risultati di oltre venti anni di ricerca condotta dall'Advanced Services Group della Aston Business School (UK) e dal Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Servitizzazione delle Imprese Industriali (ASAP). L'obiettivo del workshop è illustrare come si manifesta il processo di servitizzazione, i.e. lo switch da un business basato sulla vendita di un prodotto a quello in cui il valore per il cliente è creato con servizi avanzati e soluzioni integrate prodotto-servizio.

 

Programma

Verranno illustrati i concetti chiave e i cinque fattori abilitanti la servitizzazione:

  • Leadership
  • Organizzazione
  • Ascolto del Cliente
  • Competenze Digitali
  • Capacità di Innovazione

 

Si illustrerà come sviluppare un modello di business basato su servizi avanzati e si descriverà il processo di servitizzazione in quattro fasi: Esplorazione, Coinvolgimento, Espansione e Sfruttamento.

I partecipanti apprenderanno cos'è la servitizzazione, i meccanismi e le attività necessari per svilupparla nelle proprie imprese, le competenze richieste per iniziare un percorso di servitizzazione, come progettare un modello di business basato su servizi avanzati e la differenza tra un'impresa servitizzata e una che offre servizi di base.

Le conoscenze verranno consolidate tramite strumenti specifici che i partecipanti, con l’aiuto dei facilitatori, utilizzeranno lavorando in team: la scala dei servizi, la roadmap della servitizzazione e il pianificatore della servitizzazione.

 

Applicazioni e casi di interesse:

esempi ed esperienze del workshop riguarderanno principalmente imprese produttrici di beni per la lavorazione di materiali (metallo, ceramica, plastica), di sistemi e impianti di produzione e confezionamento, e di stampa ed etichettatura.

 

Contenuti di dettaglio:

  • Introduzione: cosa è la Servitizzazione e perché è importante per la crescita
  • Come implementare la Servitizzazione: il Servitizaton Journey
  • L’esperienza della Servitizzazione (gamified workshop)
  • Co-creare valore con i client (hands-on workshop)
  • Innovare il business model con servizi avanzati (hands-on workshop)
  • Dal Teoria alla Pratica: Next steps e Riflessioni per l’implementazione in Azienda

 

Destinatari

Questo workshop interattivo è destinato a manager e professionisti che operano in imprese industriali manifatturiere. Il target è la direzione (dirigenti e/o imprenditori) di PMI e Grandi Imprese, i responsabili dello sviluppo commerciale e della esecuzione dei servizi aftermarket, i referenti per lo sviluppo di soluzioni digitali e di servizi connessi, i responsabili della strategia, delle operations e del marketing.

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

450,00 € + IVA a persona per le aziende associate

660,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

07/11/2024 09.00-18.00 - Modena