SKILLAB

Indice Corsi

SICUREZZA, AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

ANTINCENDIO

ANTINCENDIO: AGGIORNAMENTO RISCHIO MEDIO

Programma

  • combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni d’esercizio; misure comportamentali;
  • principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi;
  • presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili modalità di utilizzo di idranti e naspi.

 

Specifica

L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

A tal proposito, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull'intero territorio nazionale secondo la quale gli aggiornamenti degli Addetti Antincendio devono avvenire, al pari del corso di Primo Soccorso, con cadenza triennale.

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare le competenze tecniche degli addetti antincendio con l’ausilio di esercitazioni pratiche.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.

Inoltre, verrà realizzata una prova di verifica da effettuarsi con test finale finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.  

 

Modalità didattica

Online per parte teorica. Sede esterna per parte pratica.

 

Docenti

Formatori specializzati in possesso dei requisiti previsti dalle normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Destinatari

Lavoratori con funzioni di Addetto Antincendio presenti in azienda.

 

Durata

5 ore

 

Quota di adesione:

120,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

07/07/2021 09.00-13.00 - ONLINE

07/07/2021 14.00-15.00 - Campo prove pratiche IS2