Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

SICUREZZA LAVORATORI

PRIMO SOCCORSO

PRIMO SOCCORSO: MODULO BASE AZIENDE GRUPPO B-C

Programma

  • Allertare il sistema di soccorso.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria.
  • Attuare gli interventi di primo soccorso.
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie  specifiche in ambiente di lavoro.
  • Acquisire capacità di intervento pratico.

 


Specifica

Secondo l’art. 1 del DM 388/2003, le aziende sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi.
Gruppo A
I. Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
III. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o piu’ lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
 


Presenza con obbligo di frequenza di tutte le ore  di formazione. Al termine del percorso verrà realizzata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa fra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. Al termine del percorso di prevede rilascio dell’attestato di Frequenza.

 

Metodologia didattica
Modalità online per parte teorica.Sede esterna per parte pratica.

 

 

Docenti
Formatori specializzati in possesso dei requisiti previsti dalle normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La formazione è svolta da personale medico.

 

 

 

 

Destinatari

Operatori incaricati di attuare le misure di primo soccorso (nuovi addetti appartenenti alla squadra di primo soccorso) in aziende o unità produttive classificate nei gruppi B e C.

 

Durata

12 ore

 

Quota di adesione:

140,00 € + IVA a persona

 

Date e Sedi di svolgimento

17/11/2022 14.00-18.00 - IS DUE - V. Bartolomeo Paganelli, 20 - Modena

22/11/2022 14.00-18.00 - IS DUE - V. Bartolomeo Paganelli, 20 - Modena

24/11/2022 14.00-18.00 - IS DUE - V. Bartolomeo Paganelli, 20 - Modena