Strumenti efficaci per gli acquisti del settore machinery, focus AI
Sviluppare competenze di gestione del processo di acquisto, dalla selezione e valutazione dei fornitori alla negoziazione di successo attraverso strumenti di intelligenza artificiale
Obiettivi
In un mercato sempre più competitivo e digitalizzato, la funzione acquisti rappresenta un asset strategico fondamentale per le aziende del comparto meccanico strumentale. La capacità di selezionare i fornitori giusti, negoziare efficacemente e ottimizzare i costi di approvvigionamento può fare la differenza tra un'azienda performante e una che fatica a mantenere la propria competitività .
Il settore machinery presenta sfide specifiche: gestione di commesse personalizzate, necessità di componenti e semilavorati specializzati, tempi di consegna critici e variabilità dei volumi.
In questo contesto, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nei processi di acquisto non è più un'opzione, ma una necessità per chi vuole rimanere al passo con l'evoluzione del mercato.
Il programma è pensato ad hoc per chi acquista materie prime o semi lavorati in aziende che lavorano su commessa.
Programma
• La funzione acquisti nell’organizzazione aziendale: obiettivi, responsabilità e relazioni con le altre funzioni;
• Processi core: approvvigionamento, acquisto e compliance;
• Processo di acquisto su misura;
• Ricerca nuovi fornitori e valutazione delle offerte con uso dell’AI per l’allineamento prezzi e il monitoraggio delle alternative;
• Gestione degli ordini ai fornitori con uso dell’Intelligenza Artificiale;
• Ottimizzazione scorte e costi, tramite machine learning e AI (come machine learning e curve di esperienza possono ridurre i costi);
• Tecniche e strumenti efficaci a supporto del lavoro dell’ufficio acquisti (metodo ABC, matrice di valutazione offerte, analisi del valore VS. prezzo);
• Valutazione dei fornitori e cenni di vendor rating;
• Negoziazione e back up plan;
• Uso dell’AI per le attività del buyer (l’esempio dei controlli sui contratti).
Destinatari
Addetti ufficio acquisti e buyer, addetti alla supply chain che desiderino approfondire la funzione acquisti, addetti a varie funzioni aziendali che abbiano tra le loro mansioni anche mansioni afferenti gli acquisti.
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
18/03/2026 09.00-13.00 - ONLINE
25/03/2026 09.00-13.00 - ONLINE
