Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

Requisiti di sicurezza per isole robotizzate e robot collaborativi

Obiettivi

La progettazione e realizzazione dei sistemi che utilizzano robot sono regolamentati dalla norma UNI EN ISO 10218-2 "Robot e attrezzature per robot - Requisiti di sicurezza per robot industriali - Parte 2: Sistemi ed integrazione di robot"; la norma è emanata dall'ISO, quindi ha valenza internazionale e non solo europea.

Questa norma è armonizzata ai sensi della direttiva macchine, quindi il suo rispetto assicura la presunzione di conformità ai requisiti di sicurezza e di tutela della salute da essa coperti.

La conoscenza di questa norma è quindi indispensabile per qualsiasi soggetto che debba realizzare un sistema che integri robot nel rispetto dei requisiti delle disposizioni legislative applicabili, per la vendita e la messa in servizio sia in Europa che nel resto del mondo.
L'evoluzione del mondo della robotica sta andando verso l'utilizzo sempre maggiore dei robot collaborativi, che stanno cambiando il modo di interazione tra uomo e robot. È stata recentemente pubblicata al riguardo la specifica tecnica ISO/TS 15066 "Robots and robotic devices – Collaborative robots".

Il corso analizza in dettaglio i requisiti della norma UNI EN ISO 10218-2, fornendo le informazioni necessarie a far sì che i sistemi che integrano robot la rispettino.

 

Programma

 

Destinatari

Direttori tecnici, progettisti di automazione industriale. Responsabili della produzione e manutenzione di aziende utilizzatrici di sistemi robotizzati, RSPP e addetti alla sicurezza.

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA per le aziende associate

450,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.