Z_COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE TECNICA
Metodi, processi e strumenti
Obiettivi
In un mondo digitalizzato con utenti sempre più esigenti, è indispensabile pensare a nuove forme di creazione dei contenuti per ottenere soluzioni innovative, efficaci e sicure.
A tal fine, è fondamentale strutturare e mappare i contenuti attraverso l’uso di metadati per predisporre la comunicazione e documentazione tecnica ad un utilizzo modulare e rispondente a standard e custom.
Il modulo formativo si pone l’obiettivo, tramite esempi pratici, di passare da un metodo di gestione della documentazione e comunicazione tecnica traduzionale ad uno più strutturato, dinamico ed efficiente.
Il corso si focalizzerà sul concetto di Informazione Intelligente tramite l’applicazione di metodi, processi e strumenti, per rinnovare e trasformare dinamiche e strategie di crescita e sviluppo.
Programma
• Come valorizzare la Documentazione e Comunicazione Tecnica
• Valutazione e recupero della Documentazione e Comunicazione Tecnica esistenti, per realizzare verso Intelligent Information
• Come strutturare l’informazione
• Benefici e vantaggi della strutturazione dei contenuti attraverso strumenti efficienti e utili allo scopo.
Docenti:
• Michael Fritz - CEO tekom, tekom Europe e tcworld
Ha conseguito un dottorato in scienze dei media e una laurea in economia aziendale, specializzato in marketing. Ha lavorato per diverse associazioni e dal 1996 è CEO della tekom e dal 2013 anche CEO della tekom Europe. È anche CEO di tcworld GmbH, società che fornisce servizi in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information. Partecipa gruppi di standardizzazione nazionali e internazionali. Formatore e Trainer. Autori di pubblicazioni di diffusione mondiale.
• Carlo Gardini - Technical Documentation Manager in MG2 e Vicepresidente COM&TEC
Perito Meccanico, inizia la sua carriera come Tecnico Commerciale e continua come progettista sino a Documentation Manager per la Div. Process e Div. Packaging in MG2. Si occupa dello sviluppo della documentazione tecnica di prodotto in conformità delle Direttive e Norme di settore, delle procedure di convalida, dello sviluppo delle procedure di montaggio e collaudo meccanico delle macchine. E’ anche docente aziendale di manualistica tecnica.
• Gianni Rimorin - titolare della NETCOM e membro del Direttivo COM&TEC
Venticinque anni di esperienza nella gestione e realizzazione di documentazione tecnica. Da vent’anni all’interno della NETCOM realizza e sviluppa documentazione tecnica e soluzioni per gestire i processi di lavoro e le informazioni necessarie per la comunicazione tecnica.
Destinatari
Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSP
Durata
6 ore
Quota di adesione:
350,00 € + IVA a persona per le aziende associate
450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
28/05/2021 09.00-12.00 - ONLINE
28/05/2021 14.00-17.00 - ONLINE