Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

Z_COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE TECNICA

Metodi, processi e strumenti

Obiettivi

In un mondo digitalizzato con utenti sempre più esigenti, è indispensabile pensare a nuove forme di creazione dei contenuti per ottenere soluzioni innovative, efficaci e sicure.

A tal fine, è fondamentale strutturare e mappare i contenuti attraverso l’uso di metadati per predisporre la comunicazione e documentazione tecnica ad un utilizzo modulare e rispondente a standard e custom.

Il modulo formativo si pone l’obiettivo, tramite esempi pratici, di passare da un metodo di gestione della documentazione e comunicazione tecnica traduzionale ad uno più strutturato, dinamico ed efficiente.

Il corso si focalizzerà sul concetto di Informazione Intelligente tramite l’applicazione di metodi, processi e strumenti, per rinnovare e trasformare dinamiche e strategie di crescita e sviluppo.

 

Programma

• Come valorizzare la Documentazione e Comunicazione Tecnica
• Valutazione e recupero della Documentazione e Comunicazione Tecnica esistenti, per realizzare verso Intelligent Information
• Come strutturare l’informazione
• Benefici e vantaggi della strutturazione dei contenuti attraverso strumenti efficienti e utili allo scopo.

 

 

Docenti:

• Michael Fritz - CEO tekom, tekom Europe e tcworld

Ha conseguito un dottorato in scienze dei media e una laurea in economia aziendale, specializzato in marketing. Ha lavorato per diverse associazioni e dal 1996 è CEO della tekom e dal 2013 anche CEO della tekom Europe. È anche CEO di tcworld GmbH, società che fornisce servizi in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information. Partecipa  gruppi di standardizzazione nazionali e internazionali. Formatore e Trainer. Autori di pubblicazioni di diffusione mondiale.


• Carlo Gardini - Technical Documentation Manager in MG2 e Vicepresidente COM&TEC

Perito Meccanico, inizia la sua carriera come Tecnico Commerciale  e continua come progettista sino a Documentation Manager per la Div. Process e Div. Packaging in MG2. Si occupa dello sviluppo della documentazione tecnica di prodotto in conformità delle Direttive e Norme di settore, delle procedure di convalida, dello sviluppo delle procedure di montaggio e collaudo meccanico delle macchine. E’ anche docente aziendale di manualistica tecnica.


• Gianni Rimorin - titolare della NETCOM e membro del Direttivo COM&TEC

Venticinque anni di esperienza nella gestione e realizzazione di documentazione tecnica. Da vent’anni all’interno della NETCOM realizza e sviluppa documentazione tecnica e soluzioni per gestire i processi di lavoro e le informazioni necessarie per la comunicazione tecnica.

 

Destinatari

Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSP

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

28/05/2021 09.00-12.00 - ONLINE

28/05/2021 14.00-17.00 - ONLINE