Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
SKILLAB

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

LA COMUNICAZIONE VISUALE PER LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

Obiettivi

La qualità di redazione della documentazione tecnica deve considerare la situazione attuale, che rende difficile l’incontro, il contatto e a livello lavorativo l’espletamento di tutte quelle attività che oggi si stanno svolgendo da remoto.

La documentazione tecnica deve informare l'utilizzatore in modo semplice ed efficace, con testi sintetici corredati da immagini ed illustrazioni che ne agevolino la comprensione. A tal fine l’uso di metodologie e tecnologie avanzate costituisce un’opportunità per ridurre i tempi di trasferimento delle informazioni e richiesta di assistenza.

Il corso affronterà le modalità di redazione della documentazione tecnica in maniera visuale (foto a 360°, 3D interattivi, video, illustrazioni tecniche) e la strutturazione in portali web tecnologicamente avanzati di customer care: Visual Product Navigation, gestione ricambi 2D-3D, training, Help desk, manualistica anche interattiva e altro.

 

Programma

Il corso illustrerà le tecnologie di supporto: RTA (Real Time Assistance – assistenza remota aumentata) e AR (Augmented Reality):

• Panoramica delle tecnologie attualmente in uso
• Documentazione visuale
• Interazioni con documentazione, procedure e attività in esecuzione a mani libere
• Collaborazione a distanza
• Collaborazione web per il customer care
• Gestione della manualistica e documentazione varia on-line
• AR (Augmented Reality) e RTA (Real Time Assistance) – Assistenza remota aumentata.

 

 

Docenti:

 

• Fabio Groppi - Docente Modellazione Digitale 3D

Si occupa di formazione dal 1990 nel campo del CAD architettonico e manifatturiero per aziende e professionisti. Nel corso degli anni questa attività si è ampliata e diversificata affiancando la sperimentazione della grafica virtuale per la progettazione. È certificato Autodesk per i software: Autocad, Inventor, e 3DS Max. Da dieci anni si occupa di sperimentazione e formazione sui progetti con funzionalità di Realtà Aumentata.


• Marco Mirri - Responsabile Tecnico per manualistica, redazione e illustrazione e project manager dello Studio Montevecchi

Perito Industriale Elettrotecnico, dopo un’esperienza di circa due anni nei laboratorio di prove tecnologiche e collaudo della IRCE Spa, entra nel 1988 a far parte dello Studio Montevecchi. Poi come socio porta l’azienda a consolidarsi sul territorio occupandosi di innovazione tecnologica, servizi di progettazione, comunicazione e informatici.

 

• Matteo Montevecchi - Amministratore e Responsabile Comunicazione, Project Manager, Responsabile ITC dello Studio Montevecchi


• Alessandro Pratelli  - Titolare dello studio AP Publishing e Delegato territoriale COM&TEC

Redattore tecnico dal 1996 e titolare dello studio AP Publishing dal 2004. Segue tutto ciò che ruota intorno al prodotto, dalla sicurezza dei prodotti, attraverso lo studio delle Direttive e delle Norme, fino alla sicurezza dei contenuti per la documentazione tecnica e visuale.
Esperto di strutturazione e organizzazione dei contenuti, pubblicazioni per web e mobile. Fornisce soluzioni per migliorare e automatizzare i processi di gestione della documentazione tecnica. Con AP Publishing supporta le aziende nella costruzione o ristrutturazione i processi di produzione della documentazione tecnica.  Formatore per aziende. Ha creato CONTAINER che in ambito Industry 4.0 permette la consultazione della documentazione tecnica in digitale.


• Marco Zanella - Business Development & Partnership Manager in HeadApp

Laureato nel 2005 in Scienze Economico Aziendali, lavora in HeadApp dal 2017 occupandosi di sviluppo business e partnership. Dal 2019 è Innovation Manager iscritto al MISE.

 

Destinatari

Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSP

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

250,00 € + IVA per le aziende associate

350,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

21/05/2021 09.00-13.00 - ONLINE