Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

News

Nuova guida 2021 ôLa gestione degli insiemi di macchine"

Aspetti tecnici, operativi e legali

“La gestione degli insiemi di macchine - aspetti tecnici, operativi e legali”, elaborata da Federmacchine è ora a disposizione delle aziende con una versione rinnovata.  

Si è reso necessario, infatti, esaminare in profondità la questione relativa alla individuazione ed interpretazione dei possibili casi di “insieme di macchine” e “quasi-macchine”, che aveva suscitato qualche difficoltà di decodifica già dalla prima Direttiva Macchine del 2006.  

L’abbondante bagaglio di conoscenze scaturite fa luce sullo stato dell’arte attuale, in considerazione delle più recenti interpretazioni legislative e gli orientamenti giurisprudenziali in essere nel settore beni strumentali.  

In questo modo, la Guida, non solo fa chiarezza sull’importante e delicata questione della sicurezza sul lavoro, tema caldo per le imprese, ma fornisce una filza di esempi e casi concreti in cui la Direttiva si applica, fornendo un aiuto alle aziende nella attività quotidiana o per tutti coloro che, in modi diversi, si occupano di macchinari.

Dall’analisi condotta con estrema cura dagli autori, individuati dal Gruppo Tecnico della Federazione e delle sue 12 associazioni federate, deriva un ampio bagaglio di informazioni che consente alle imprese di far luce su una questione assai importante e delicata ai fini della sicurezza sul lavoro, ottemperando così, nel miglior modo possibile, ai dettami della Direttiva Macchine. 

Stefano Lugli