Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

EMC, prove e test pratici per macchine e impianti, EN 60240-1 e EN 61439-1

Corso dedicato ai responsabili tecnici e progettisti elettrici con l’obiettivo di chiarire e definire l’approccio alla compatibilità elettromagnetica per macchine ed impianti industriali.

Obiettivi

La Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE per gli impianti fissi o macchine industriali è sempre molto discussa e presenta delle criticità di applicazione non indifferenti. Il corso approfondirà il tema relativo alla Direttiva Compatibilità Elettromagnetica, sulle Armoniche, l'esclusione degli impianti IMPIANTO FISSI e come affrontare la conformità da maggio 2021, data di entrata in vigore della nuova 6 edizione della EN 60204-1:2018 che di fatto non ha "tramutato in normativo" l'approccio modulare.
Vi è quindi, la necessità per macchine ed impianti di eseguire delle prove strumentali.

Durante il corso verranno eseguiti test campione sui motori comandati da inverter.

 

Programma

 

Il corso prevede 2 moduli:

 

Nel primo modulo verrà approfondito il tema relativo alla Direttiva Compatibilità Elettromagnetica, sulle Armoniche, l’esclusione degli impianti IMPIANTO FISSI e come affrontare la conformità da Maggio 2021, data di entrata in vigore della nuova 6 edizione della EN 60204-1:2018 che di fatto non ha “tramutato in normativo” l’approccio modulare.

Vi è quindi, la necessità per macchine ed impianti di eseguire delle prove strumentali. A tal fine verranno fornite indicazioni normative/applicative tratte da specifiche norme di tipo C.

 

Il secondo Modulo del corso, sarà in collegamento con AC&E LAB divisione EMC , dove eseguiremo dei test campione su motori comandati da inverter per verificare, in pratica, il corretto impiego di :

  • Filtri EMC
  • Filtri paralleli
  • Cavi schermati
  • Toroidi
  • Altre soluzion itecniche di cablaggio che attenuano i disturbi.
  • Esempio di prove EMC “di Tipo” sulla Famiglia di macchine
  • Esempio di Fascicolo Tecnico EMC

 

Destinatari

Il corso si rivolge ai responsabili tecnici e progettisti elettrici con l’obiettivo di chiarire e definire l’approccio alla compatibilità elettromagnetica per macchine ed impianti industriali.

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

08/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE

09/11/2022 09.00-13.00 - ONLINE