Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

Utilizzo dello strumento Word per la redazione di Documentazione Tecnica

Panoramica sull’utilizzo dello strumento Word per la redazione di Documentazione Tecnica.

Obiettivi

La gestione di documentazione e comunicazione tecnica oggi, per sodisfare l’esigenza di utenti e mercato, prevede l’utilizzo di soluzioni tecnologiche ed innovative.
Tuttavia, in una fase ancora transitoria del processo di digitalizzazione, molte organizzazioni gestiscono ancora la redazione tecnica in maniera tradizionale che prevede l’uso di software come Word.
Word può fornire alcuni dei mezzi necessari per unificare e semplificare la scrittura. In questo modo il redattore può concentrarsi sul contenuto più che sul layout.
E' importante iniziare da una buona standardizzazione che permette di procedere in modo efficiente attraverso la modularizzazione, l’automatizzazione, il riuso di blocchi di contenuto.

Il Corso offre una panoramica generale sull’utilizzo dello strumento Word per la redazione di Documentazione Tecnica.
Nello specifico il Corso introduce ad un uso più corretto e funzionale dello strumento Word con caratteristiche disponibili, e accorgimenti necessari per ottenere il documento finale come desiderato.

 

Programma

• Stilizzazione del frontespizio con info dinamiche recuperate dal documento
• Gestione dell’intestazione e del piè di pagina
• L’importanza degli stili per far capire a Word cosa vogliamo dal documento finale
• I sommari ed il loro settaggio
• Le note a piè di pagina
• La gestione delle immagini e l’interazione con il testo
• Le sezioni e la numerazione
• Le interruzioni di pagina ed il testo orfano
• Le tabelle e la loro personalizzazione
• Le didascalie e i riferimenti incrociati
• Macro
• I collegamenti ipertestuali
• I contenuti riutilizzabili
• Gli stili e i temi
• Indice analitico
• Indice bibliografico
• Indice didascalico
• Note di chiusura pagina
• Documenti master

 

 

 

 

Destinatari

Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSPP.

 

Durata

9 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA per le aziende associate

450,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

24/05/2022 09.00-12.00 - ONLINE

26/05/2022 09.00-12.00 - ONLINE

27/05/2022 09.00-12.00 - ONLINE