SBS offre, a tutte le aziende interessate, l'opportunità di realizzare una formazione dal taglio sartoriale, costruita con strutture formative disegnate ad hoc sulle specifiche esigenze di volta in volta manifestate.
In questo modo le aziende diventano le progettiste dirette delle attività formative, non più calate dall’alto da competenze formali estranee al comparto, ma costruite insieme al il team SBS, che vive quotidianamente al fianco del comparto produttivo cui l’impresa appartiene.
La fusione di competenze distintive di associazioni di categoria, appartenenti alla rete Federmacchine, consente ad SBS di elaborare piani formativi interamente calati sulle esigenze del settore di appartenenza delle imprese, in cui le metodologie didattiche selezionate e le tempistiche adottate, consentono ai partecipanti un efficace apprendimento di contenuti formativi selezionati.
SBS favorisce così il raggiungimento di un’efficacia formativa che può essere testata al termine del percorso grazie a strumenti di monitoraggio di breve e lungo periodo.
Per meglio valutare se e quanto l’investimento in formazione possa essere considerato un gioco win-win da parte delle imprese beneficiarie e dei lavoratori direttamente coinvolti, SBS mette a disposizione le proprie competenze di analisi organizzativa per realizzare una fotografia aziendale pre e post-formazione che consenta di identificare le lacune da sanare, le attività da realizzare e i successi ottenuti al termine del percorso.
Un percorso peculiare che si divide in tre fasi:
- Analisi del contesto aziendale con messa in evidenza dei relativi punti di forza e di debolezza.
- Costruzione di un percorso formativo personalizzato in grado di correggere i punti deboli e valorizzare i punti di forza rilevati conciliando al meglio i tempi della formazione ed i tempi del lavoro
- Utilizzo di strumenti e metodi in grado di rispondere alle più variegate richieste formative, organizzative e logistiche.