Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Notizia

News

Nuovo Credito d'Imposta Formazione 4.0 per la digitalizzazione delle attivitā produttive

E’ notizia della settimana scorsa che, all’interno del Decreto Legge Sostegni Bis, la Camera dei Deputati ha introdotto all’art. 48-bis un ulteriore credito di imposta per il personale in formazione nelle tecnologie 4.0 in fase di approvazione entro il 24.7.2021.  

 

L’agevolazione ad oggi: 

  • prevede la formazione professionale di "alto livello" con la possibilità di accedere ad un credito d’imposta nella misura del 25% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 30.000 euro, quale costo del personale in formazione, indipendentemente dalla dimensione aziendale; 
  • prevede una gestione più snella del credito, senza relazioni dei revisori né tenuta di registri comprovanti la formazione svolta. 

I punti da chiarire sono ancora molti, a partire da come questo nuovo credito di imposta formazione 4.0 si integri con il credito di imposta formazione 4.0 previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che aveva stabilito una estensione fino al 2022 con un significativo ampliamento dei costi ammissibili rispetto ai progetti 2020. 

Inoltre, grazie al Piano Transizione 4.0, in particolare nel 2021 il binomio "investimenti in beni/software 4.0" e "formazione 4.0 per gli addetti" può supportare i percorsi di efficientamento produttivo/digitalizzazione delle aziende, trovando nel mix dei due incentivi un percorso di progetto che, se adeguatamente strutturato, viene finanziato in modo straordinario. 

Non è quindi azzardato affermare che chiunque acquisti macchinari o software 4.0, necessariamente abbia da formare gli addetti sull’utilizzo delle macchine, ponendo la massima  attenzione sulla convenienza degli investimenti in software 4.0 al fine di massimizzare i vantaggi fiscali, coinvolgendo buona parte del personale aziendale. 

 SBS-Scuola Beni Strumentali supporta le aziende nella valutazione dei progetti di investimento/formazione 4.0 a 360°, seguendo operativamente  le pratiche di incentivo. 

Per approfondimenti: formazione@scuolabenistrumentali.it