Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

SICUREZZA LAVORATORI

LAVORI IN QUOTA, SPAZI CONFINATI e DPI

DPI TERZA CATEGORIA E LAVORI IN QUOTA

Obiettivi

obiettivo del eprcorso è essere in grado di utilizzare i sistemi di protezione e lavorare inquota in sicurezza. In base alla definizione data dal legislatore, gli ambienti lavorativi ai quali è richiesta una grande attenzione delle norme di protezione sono i cantieri temporanei e mobili. In quest’ultimi purtroppo si registra la più alta incidenza di infortuni.

 

Programma

- Analisi dei principali rischi che possiamo così riassumere:

- Caduta dall’alto
- Sindrome da sospensione inerte, o sindrome da imbraco
- Effetto pendolo
- Arresto del moto

- Studio dei Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria e loro scelta, che deve essere adeguata ai lavori da eseguire. Si tratta di strumenti idonei a salvaguardare la salute dei lavoratori dai gravi danni che possono essere cagionati nello svolgimento delle loro mansioni nei luoghi di lavoro, è di fondamentale importanza per il loro funzionamento saperli indossare ed utilizzare correttamente.


La formazione del personale addetto a svolgere lavori in quota spetta al datore di lavoro, come stabilito dal D.lgs 81/08. Con l’introduzione del Regolamento UE 2016/425, è divenuto obbligatorio anche l’addestramento dei lavoratori all’uso dei DPI di terza categoria.

In particolare, i lavoratori devono ricevere adeguata formazione teorica relativamente a come utilizzare i DPI di III categoria correttamente ed in sicurezza. La formazione deve assolvere al compito di far acquisire le conoscenze relative alle tecniche per indossare i DPI, di utilizzo dei diversi tipi di imbragatura e della loro regolazione.

 

 

 

Destinatari

Lavoratori che svolgono attività, anche temporanee, in quota (attività lavorativa che espongono il lavoratore ad un rischio di caduta da una quota superiore ai 2 mt) ed utilizzano dispositivi di protezione individuale di III categoria.

 

Requisiti minimi di partecipazione

Per svolgere la prova pratica è obbligatorio presentarsi con i dovuti DPI per svolgere la prova (scarpe antinfortunistiche, imbracatura..)

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

180,00 € + IVA a persona

 

Date e Sedi di svolgimento

15/11/2023 09.00-13.00 - IS DUE, Via B. Paganelli, 20 - Modena

15/11/2023 14.00-18.00 - IS DUE, Via B. Paganelli, 20 - Modena