Data Analytics per l'ottimizzazione dei processi produttivi
Dalla rilevazione alla trasformazione dei dati in informazioni strategiche per il business
Obiettivi
Programma
Nell’ambito dei beni strumentali, sempre più il mercato richiede la possibilità di estrarre e analizzare dati provenienti da tali beni e, in alcuni casi, anche il passaggio a un modello di business di servitization per il quale è fondamentale poter rilevare e misurare il tempo di utilizzo del bene stesso e le sue performance in tale tempo.
Ecco, quindi, che risulta fondamentale in questo contesto comprendere la filiera del dato, ovvero tutte quelle tecniche e strumenti che possono essere messi in atto per andare dalla rilevazione del dato dal campo alla sua trasformazione in informazioni utili alla presa decisionale.
Contenuti:
- La filiera del dato: sensori, PLC, edge computing, sistemi MES e piattaforme di data analytics
- Approfondimento degli strumenti e della struttura informativa.
- Introduzione dell'architettura generale su come il dato deve/può essere raccolto dalla fabbrica e trasmesso ai vari dipartimentali, specificando quali dati/informazioni devono passare da un software a un altro.
- Il data analytics come insieme di tre aree: descriptive data analytics, data mining e prescriptive data analytics
- Presentazione di casi reali di applicazione di descriptive data analytics e di data mining in ambito Operations
- Approfondimento delle tre aree, con particolare focus sulle tecniche/algoritmi da utilizzare e mostrando attraverso casi d'uso i dati necessari per l'applicazione di una particolare metodologia e i vantaggi ottenuti con la sua applicazione.
- Applicazione di descriptive data analytics attraverso l'ultizzo della suite di Microsoft Power BI.
Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.
Destinatari
Persone che in aziende produttrici di Beni Strumentali ricoprono i ruoli di responsabile/assistente al responsabile di:
Durata
12 ore
Quota di adesione:
1.200,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.500,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
02/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE
03/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE
09/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE