Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

COMMERCIALE

Transizione 5.0: opportunità commerciali

Il Piano Transizione 5.0: come è strutturato, beni agevolati, obiettivi di efficienza energetica da raggiungere, quali riflessi commerciali per i fabbricanti di macchine

Obiettivi

Il corso si propone di offrire alle funzioni commerciali delle aziende costruttrici di macchine e impianti nuove argomentazioni per affrontare con successo la fase di vendita. La mancata attuazione del Piano Transizione 5.0 è stata finora un ostacolo per la chiusura delle trattative in Italia, ma ora che sono stati pubblicati tutti i provvedimenti attuativi, questo percorso punta a trasformare una limitazione in un’opportunità.
L'obiettivo è sviluppare consapevolezza e competenza nelle richieste dei clienti che, nel biennio 2024-2025, stanno valutando l'adesione ai progetti di Transizione 5.0. Conoscere i requisiti del piano, le condizioni per sfruttare le agevolazioni, e le responsabilità del fornitore di beni strumentali, permetterà ai commerciali di proporre soluzioni efficaci e mirate, in ottica di problem solving.

 

Programma

  • Il Pano Transizione 5.0 nello scenario europeo e nazionale
  • Raffronto 4.0 – 5.0
  • Quali beni possono essere coinvolti nella 5.0
  • Cosa finanzia: investimenti in beni strumentali, formazione e fonti di energia rinnovabili
  • Tempi di consegna massimi previsti per usufruire del beneficio
  • Le procedure per presentare il progetto e usufruire dell’agevolazione
  • Le diciture obbligatorie da integrare in ordini, DDT, fatture, ecc.
  • Come sarà la certificazione ex-ante e ex-post che attesterà il risparmio energetico raggiunto
  • La definizione di processo produttivo coinvolto nel beneficio e la sua applicazione: casi concreti di interesse
  • Il ruolo del fabbricante/utilizzatore
  • Le responsabilità del fabbricante
  • Le inevitabili richieste tecniche ai fabbricanti circa i consumi garantiti
  • Quali stime/prove o misure sulle macchine esistenti
  • L’approccio ibrifo tra prove e stime
  • La "normalizzazione" dei dati (consumo/pezzi prodotte)

  • La dotazione sulla macchina di strumenti intelligenti per misura nel tempo dei consumi

  • La dotazione sulla macchina di strumenti intelligenti (es. software applicativi) per la gestione, standardizzazione e elaborazione dei dati di consumo

  • La gestione degli impianti complessi

 
Cosa “vendere”:

  • Non vendere certezze di validità della macchina come investimento 5.0 quando, chi determina l agevolazione non è la macchina ma il progetto di innovazione (processo/struttura produttiva)
  • Valutazione corretto mix di strumenti agevolati a copertura del finanziamento

 

Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.

 

Destinatari

Venditori di Beni Strumentali, ad ogni livello

 

Durata

3 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.