Trasformare il business con i servizi
Corso di formazione per comprendere le logiche della servitizzazione nel settore machinery
Obiettivi
Nel settore machinery, la capacità di evolvere dal solo prodotto ai servizi avanzati rappresenta una leva decisiva di crescita e differenziazione. Questo corso fornisce le basi per comprendere come impostare un modello di servitizzazione efficace e sostenibile.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- Comprendere i principi della servitizzazione e i suoi impatti sul modello di business
- Riconoscere le opportunità offerte da innovazione di servizio e tecnologie digitali
- Progettare le prime idee di soluzioni prodotto-servizio (PSS) basate sui bisogni del cliente
Programma
Introduzione alla servitizzazione
• Dal prodotto al servizio: logiche, opportunità, sfide
• Soluzioni integrate prodotto-servizio (PSS)
• Casi applicativi nel settore industriale
Modelli di business PSS
• Elementi chiave dei modelli orientati ai servizi
• Modelli transazionali, relazionali, performance-based
• Identificazione del valore per cliente e azienda
Innovazione e tecnologie abilitanti
• IoT, monitoraggio remoto, analytics
• Manutenzione avanzata e servizi proattivi
• Innovazione come leva competitiva
Strumenti per ideare soluzioni PSS
• Analisi dei bisogni
• Linee guida per definire una proposta PSS
• Valore, fattibilità, sostenibilità
Attività pratica & Takeaways
• Sintesi degli elementi chiave del corso
• Identificazione delle prime azioni attuabili in azienda
Ulteriori informazioni
- Per l’iscrizione di più partecipanti della medesima azienda, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione
- Il corso sarà attivato a raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti e la conferma sarà inviata tramite e-mail 7 giorni prima dell'inizio del corso.
- La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
- Si intendono aziende associate quelle aderenti alla FEDERAZIONE CONFINDUSTRIA MACCHINE: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, UCIMA e FEDERTEC .
- Possibilità di finanziare il corso tramite Fondimpresa e Fondirigenti.
Destinatari
- Direzioni generali di aziende del settore macchine, impianti e componentistica
- Direzioni marketing e business development
- Responsabili strategia, prodotto e sviluppo nuovi servizi
- Responsabili Service / After Sales con ruolo di indirizzo strategico
- Responsabili R&S / ingegneria coinvolti nella definizione dell’offerta prodotto–servizio
- evolvere verso modelli orientati ai servizi
- sviluppare ricavi ricorrenti
- integrare tecnologie digitali nell’offerta
- formare team interfunzionali sulla logica PSS
Il percorso è particolarmente indicato per aziende che desiderano:
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
16/04/2026 09.00-13.00 - ONLINE
24/04/2026 14.00-18.00 - ONLINE
