Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Indice Corsi

HR E SOFT SKILLS

MANAGEMENT E SOFT SKILLS

Gestione dei collaboratori

Sviluppare competenze di leadership situazionale per valorizzare i talenti, motivare i collaboratori e ottimizzare le performance del team in ambito industriale.

Obiettivi

Nel contesto competitivo della meccanica strumentale e dell'automazione industriale, la complessità dei processi produttivi, l'evoluzione tecnologica e la necessità di mantenere elevati standard qualitativi richiedono team coesi, motivati e guidati con competenza.
Obiettivo del corso è fornire strumenti concreti e metodologie validate per trasformare la gestione delle risorse umane da criticità operativa a leva strategica di crescita.
I partecipanti acquisiranno competenze avanzate di leadership situazionale, imparando a riconoscere i talenti individuali, adattare il proprio stile di guida alle specificità di ciascun collaboratore e creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sul coinvolgimento attivo.
Attraverso un approccio pragmatico, verranno esplorate le leve fondamentali della leadership moderna: dalla comprensione profonda dei meccanismi motivazionali all'utilizzo strategico della comunicazione, fino alla capacità di valorizzare le differenze come risorsa per l'innovazione e l'efficienza operativa

 

Programma

• Attrarre, motivare e gestire: gli strumenti del People Manager

• Gli stili di leadership: consapevolezza e flessibilità

• La leadership situazionale che si adatta al collaboratore

• Le leve della leadership: fiducia, motivazione, comunicazione e coinvolgimento

• Comprendere i contenuti della motivazione.

 

Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC e UCIMA.

 

Destinatari

Responsabili, HR, team leader e manager operanti nel settore della meccanica, della produzione di macchinari, impianti e componentistica

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

437,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

09/09/2026 09.00-13.00 - ONLINE